Sarà la Croce Bianca di Finalmarina a gestire per i prossimi due anni, con possibilità di proroga per un periodo della stessa durata, il servizio di automedica "Sierra 4" all'interno dei comuni dell’ambito 2 "Finalese", per 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno.
La procedura era stata avviata nell'agosto del 2022 con una richiesta giunta dall'allora direttore facente funzione del 118 "Savona Soccorso", non senza qualche intoppo per giungere alla sua definitiva messa a terra.
Un primo affidamento, in favore di un'Associazione temporanea di scopo di cui la pubblica assistenza finalese era mandataria, era arrivato nel luglio dell'anno successivo all'emanazione del bando ma, come si legge nel documento dell'azienda sanitaria savonese, qualche difficoltà interna alla costituzione dell'Ats ne aveva ritardato l'effettiva entrata in vigore, rimandando il tutto al via libera definitivo dello scorso 19 marzo.
Il costo complessivo per l'Asl2 Savonese, da liquidare alla Croce Bianca in quanto capogruppo dell'Ats, è di 240.000 euro suddivisi nell'annualità in corso (ossia il 2024) e fino a parte del 2026.