ELEZIONI REGIONALI
 / Economia

Economia | 29 maggio 2024, 07:00

EURO 2024: come giocherà la Francia?

EURO 2024 verrà inaugurato il 14 giugno a Monaco con la gara tra Germania e Scozia, e l'attesa continua a salire così come la curiosità dei vari tifosi

EURO 2024: come giocherà la Francia?

EURO 2024 verrà inaugurato il 14 giugno a Monaco con la gara tra Germania e Scozia, e l'attesa continua a salire così come la curiosità dei vari tifosi. Chi ha voglia di riscatto è senza dubbio la Francia di Didier Deschamps, ormai storico CT della nazionale, squadra composta da grandi campioni che però è reduce dalla sconfitta ai rigori contro l'Argentina ai Mondiali del 2022 e dell'eliminazione sempre ai rigori ma per mano della Svizzera agli Europei del 2021. Dunque, ci si aspetta una reazione sui campi che ospiteranno la competizione, e data la qualità dei giocatori in rosa è possibile che a trionfare sarà proprio la Francia. A tal proposito, l'allenatore avrà il suo gran da fare dato il numero elevato di calciatori da poter impiegare, soprattutto da titolari, quindi: come giocherà la Francia ad EURO 2024?

EURO 2024, Francia: il modulo è il 4-2-3-1

Uno dei moduli più utilizzati nel calcio moderno è certamente il 4-2-3-1, che tra l’altro è stato adottato da Didier Deschamps anche ai Mondiali del 2022. Nonostante la sconfitta ai rigori, la Francia è stata sempre in grado di dimostrare delle doti offensive uniche; infatti, quando questa nazionale attacca è capace ogni volta di creare un pericolo per gli avversari. Si tratta di una squadra ostica da affrontare, e per chiunque, anche perché non solo ha dei calciatori raffinati, ma gioca proprio bene a calcio.

L’equilibrio è l’arma vincente di un organico che sulla carta sarebbe potuto risultare eccessivamente improntato all’attacco, e invece anche da un punto di vista difensivo c’è grande compattezza. Insomma, gli uomini schierati dal CT solitamente danno spettacolo, ma non per questo si trovano nelle condizioni di subire costantemente gol, anzi, è un fatto abbastanza raro dato un reparto formato da giocatori di esperienza e di grande corsa. La Francia, come si vede qui, è una delle nazionali che ha vinto il maggior numero di Europei, e non a caso è tra le favorite per la vittoria finale anche all’edizione del 2024.

EURO 2024: la formazione titolare della Francia

L’Inghilterra è una squadra che può tenere testa ai calciatori francesi, e di fatto le quote per gli europei 2024 manifestano uno spiccato equilibrio tra queste due compagini. Tuttavia, la formazione titolare della Francia dimostra una grandissima qualità in tutti i reparti, e Deschamps è un gran CT abile nel tenere unito il gruppo anche al di fuori del rettangolo di gioco. Ma quali saranno gli uomini scelti dall’allenatore per giocare i match di EURO 2024 dal primo minuto?

Portiere e difensori, reparto sull’asse Milan-Inter

Il massimo difensore della porta francese sarà, come già accaduto in passato, il milanista Mike Maignan. A destra c’è invece Benjamin Pavard dell’Inter, difensore duttile e in grado di correre per tutta la fascia nonostante un fisico prettamente da centrale. A sinistra il treno Theo Hernandez, il rossonero per eccellenza che ormai non può proprio mancare essendo diventato un punto di riferimento anche per la sua nazionale. Dopo un’annata difficile per Upamecano e il Bayern Monaco, forse prenderà il suo posto Saliba dell’Arsenal, affiancato sicuramente da Koundé (Barcellona).

Il centrocampo, densità e qualità

Centrocampo fisico per densità, ma anche fantasioso per qualità. La coppia formata da Camavinga e Rabiot è in grado di affrontare qualunque avversario allo scopo di rubare palloni da riciclare per i compagni, anche se non è escluso che al posto dello juventino giochi Tchouaméni, così da comporre il duo “blancos” del Real.

L’attacco: Mbappé è l’intoccabile

La trequarti è già formata ed è certo che Mbappé è l’intoccabile. Il campione è pronto al suo show personale, ma le avversarie devono tremare all’idea di essere costrette a fermare non solo lui, bensì Dembélé, Griezmann e la prima punta Giroud. E pensare che dalla panchina possono sempre entrare giocatori del livello di Barcola e Thuram, il quale dopo una stagione memorabile con l’Inter non è escluso che riesca a trovare spazio alternandosi proprio con il milanista Giroud.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium