Economia - 29 maggio 2024, 07:00

Dolori muscolari, alcuni rimedi per attenuarli

A chi non è mai capitato di avere dolore ai muscoli?

A chi non è mai capitato di avere dolore ai muscoli? Le cause possono essere molteplici, sforzi fisici intensi come l’allenamento in palestra, stress, infortuni, posture scorrette, fino a condizioni mediche croniche. Nonostante il dolore muscolare sia passeggero che può durare da 1 a 3 giorni, resta comunque un fastidio alle nostre attività quotidiane.

I dolori muscolari possono essere un fastidio ma ci sono molti modi per gestirli e alleviarli. Tuttavia, se persistono, è necessario consultare un professionista per ottenere una diagnosi e un trattamento specifico.

Intanto, ecco alcuni rimedi che possono aiutarti ad alleviare i dolori muscolari:

Riposo e Recupero

Anche se per le persone più attive e per gli sportivi è difficile da accettare, il primo passo per alleviare i dolori muscolari è concedere al corpo il tempo necessario per recuperare dallo sforzo. Dopo un lavoro fisico intenso, i muscoli hanno bisogno di tempo per ripararsi e rigenerarsi. Molte volte il dolore passa facilmente grazie al semplice riposo.

Applicazione di ghiaccio o calore

Quando il dolore è forte e si ha la necessità di alleviarlo, l'applicazione di ghiaccio può rivelarsi particolarmente utile nelle primissime ore dopo un infortunio o un intenso esercizio fisico poiché aiuta a ridurre l'infiammazione e il gonfiore.

Quando il dolore si protrae dopo i primi due giorni bisogna passare al calore. Una doccia calda, una borsa dell'acqua calda o un asciugamano riscaldato applicati sulla zona dolorante aiuta a rilassare i muscoli tesi e a migliorare la circolazione sanguigna, promuovendo una guarigione più rapida.

Massaggi

Per i più fortunati esiste anche la possibilità di farsi fare un massaggio per migliorare il dolore e fornire un grande sollievo. I massaggi con i loro movimenti aiutano prima di tutto a riscaldare la zona interessata e distenderla e, secondariamente, a migliorare la circolazione del sangue. Si può optare per un massaggio professionale o utilizzare strumenti per l'auto-massaggio come rulli di schiuma e palline da massaggio. Inoltre, per velocizzare il processo ci sono anche delle creme specifiche che si possono utilizzare come la crema all'arnica Boiron che con le sue tante proprietà antinfiammatorie può aiutare a ridurre l'infiammazione e il gonfiore nei tessuti.

Stretching

Anche se il dolore è dovuto ad un’attività fisica, non significa che quest’ultima sia totalmente bandita. C’è un tipo di allenamento muscolare che va ad aiutare la distensione e il rilassamento dei muscoli, lo stretching. Quest’attività consiste dell’allenare i muscoli ad essere distesi ed elastici ed è un’attività che deve essere fatta ogni giorno per mantenere buoni livelli di flessibilità muscolare, molto utile per non incorrere in dolori.

Idratazione e alimentazione

Come si dice sempre, il benessere viene da dentro, ed è proprio vero perché l’alimentazione e l’idratazione giocano un ruolo fondamentale per prevenire alcuni dolori come quelli muscolari. Infatti, i muscoli sono composti principalmente da acqua e una corretta idratazione aiuta a prevenire crampi e dolori. Allo stesso tempo, le proteine sono importantissime poiché sono i mattoni fondamentali per la riparazione e la crescita muscolare. Inoltre, è anche consigliato di consumare alimenti ricchi di magnesio, come le noci, i semi, e le verdure a foglia verde, possono aiutare a prevenire i crampi muscolari e gli acidi grassi omega-3, presenti nel pesce e nei semi di lino, hanno proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a ridurre il dolore muscolare.

Medico

Infine, se questi dolori muscolari sono persistenti o gravi, bisogna consultare prima di tutto un medico e, successivamente un fisioterapista. La fisioterapia fornisce un trattamento personalizzato per affrontare le cause specifiche del dolore muscolare e andare in fondo al problema. Le soluzioni possono includere tecniche come l'elettroterapia, la terapia manuale e gli esercizi di riabilitazione.