Questa mattina, presso lo stabilimento Verallia di Dego, si è tenuta un'assemblea molto partecipata tra i sindacati e i lavoratori.
L'incontro è stato incentrato sulla difficile situazione del sito gemello di Carcare, dove 120 lavoratori sono attualmente in cassa integrazione a rotazione a causa dell'aumento dei costi energetici e delle difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, nonché sulla crisi generale che sta colpendo la filiera del vetro e, in particolare, Verallia.
Durante l'assemblea, i sindacati hanno chiesto ai lavoratori di Dego la disponibilità a sostenere i colleghi di Carcare nel caso in cui non vi siano sviluppi positivi entro la fine di giugno, data in cui è stata prorogata la cassa integrazione. È stata sollecitata la loro solidarietà e la disponibilità a compiere azioni di lotta contro l'azienda.
"Alcuni lavoratori nei loro interventi hanno dato la loro disponibilità", ha commentato Timo Amatiello, segretario della Filctem Cgil. "Lunedì 3 giugno, alle ore 15, la Rsu e i sindacati incontreranno il sindaco di Carcare, Rodolfo Mirri, per discutere ulteriormente la situazione e valutare possibili azioni da intraprendere".