"La nostra città sta vivendo negli ultimi anni un fortissimo sviluppo sotto tutti i punti di vista, grazie al lavoro di tutti e alla visione lungimirante dell'Amministrazione, degli imprenditori, delle associazioni che si mettono al servizio di Albenga per renderla sempre migliore".
Cosi commenta il candidato sindaco Riccardo Tomatis, che prosegue: "Sicuramente un traino per tutto questo è rappresentato dallo sviluppo urbano, per il quale noi abbiamo una visione chiara. Ad esempio, come abbiamo dimostrato, mettiamo al centro la rivalutazione e riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente rispetto alle nuove costruzioni. Tantissimi sono ancora gli obiettivi da raggiungere, ma è molto più facile partendo dalle solide basi create dalla nostra amministrazione".
"L'Approvazione del Piano Urbanistico Comunale è sicuramente un passo cruciale per uno sviluppo ordinato e sostenibile della città. Il censimento degli immobili esistenti permette di identificare tutte le proprietà in stato di abbandono e creare un tavolo di lavoro per il loro recupero, con le ricadute benefiche che questo comporta. La priorità sarà data a situazioni critiche come Via Carloforte, Ex Ospedale, Villa Salus, Case Arte ed ex Polveriera".
"Come sempre collaborazione e confronto saranno le parole chiave. Le stesse che ci hanno portato ad avviare partenariati pubblico-privato per il recupero rapido di molte aree come l'ex ortofrutticola - prosegue - I fondi Pnrr sono un'occasione per riqualificare scuole ed avviare progetti come quello contro lo sfruttamento lavorativo in agricoltura, con il recupero di immobili come Casa Cicchero e la casa del Maresciallo e la costruzione della stazione di posta. L'Ex Fornace Perseghini sarà il centro di un progetto sostenibile e lungimirante. L'utilizzo di strumenti innovativi,come il Master Plan per il quartiere Vadino, rappresenta un punto di inizio cruciale per dare alla Città un volto nuovo: armonia ed accessibilità al servizio della Comunitá".
"Il PEBA sviluppato dalla nostra amministrazione viaggia in quella direzione con importanti risultati raggiunti e molti alla portata. Albenga si sta trasformando in una città moderna e accogliente, pronta a crescere in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente. Il futuro è pieno di opportunità per tutti noi", conclude Tomatis.