/ Economia

Economia | 28 maggio 2024, 07:00

Codice fiscale per neonati, puoi richiederlo anche presso le Poste

Quando arriva un bambino in famiglia, è sempre una grande gioia e una forte emozione

Codice fiscale per neonati, puoi richiederlo anche presso le Poste

Quando arriva un bambino in famiglia, è sempre una grande gioia e una forte emozione. Ci si fa travolgere da tanti preparativi, si deve pensare a come riorganizzare la vita e gli spazi, per accogliere la nuova vita e dare nuova forma alla quotidianità familiare.

Tra le diverse incombenze da sbrigare, quando nasce un bambino, ci sono anche le questioni burocratiche e amministrative che servono a formalizzare la sua nascita e renderlo un soggetto identificabile, anche agli occhi dello Stato.

Denuncia di nascita, assegnazione del medico pediatra, emissione della tessera sanitaria e attribuzione del codice fiscale sono passaggi importanti, da sbrigare nei primissimi giorni dalla nascita, e cruciali per l’identificazione del piccolo.

Tra gli elementi attribuiti al neonato, rientra appunto il codice fiscale, una serie alfanumerica indispensabile a identificare in maniera univoca il piccolo e necessario sia per la fruizione dei servizi sanitari, sia per tutti i momenti fondamentali della sua vita, come l’iscrizione a scuola, ad attività sportive, all’università e al contratto di lavoro.

Questo codice viene rilasciato, generalmente, dall’Agenzia delle Entrate, in seguito alla registrazione all’anagrafe comunale, e lo accompagnerà per tutta la vita.

I più curiosi e impazienti di conoscere il codice fiscale del proprio piccolo, possono provare a ricavarlo dalle piattaforme di calcolo online.

Ve ne sono alcune di molto precise e puntuali, nella formulazione del codice fiscale, come CodiceFiscale. Inserendo i dati personali del neonato o le informazioni presunte, se ancora non è nato, si può visualizzare in tempo reale il codice fiscale del nascituro.

Questo accade principalmente perché il codice fiscale si ricava proprio dalle informazioni personali di ogni individuo, in particolare dal cognome, nome, data, sesso e luogo di nascita.

Bastano questi dati per ricavare il codice fiscale e farsi già un’idea di come sarà, per poterlo memorizzare e averlo pronto all’occorrenza.

Questa attività può tornare utile soprattutto per quelle famiglie che non hanno la possibilità di raggiungere facilmente un ufficio dell’Agenzia delle Entrate, perché distante dal comune di residenza.

Ma per queste situazioni c’è un'altra novità in corso di attuazione e riguarda la possibilità di poter richiedere il codice fiscale del neonato presso l’ufficio postale locale.

Basta presentarsi con il certificato di nascita, presso una sede delle Poste, scansionare il documento e visualizzare il codice fiscale del piccolo nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.

In questo modo si abbattono notevolmente i tempi per poterlo richiedere e ottenere e averlo disponibile per i successivi passaggi e servizi, in cui è richiesto proprio il codice fiscale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium