Sanità - 28 maggio 2024, 15:29

Ritorno alla guida per persone con disabilità: all'Unità Spinale di Santa Corona un pomeriggio di divulgazione

Gli obiettivi dell'evento sono informare e sensibilizzare il pubblico sulle opportunità di ritorno alla guida per persone con lesioni al midollo spinale e altre disabilità

L'Unità Spinale dell'Asl2, di stanza al Santa Corona di Pietra Ligure, organizza un importante evento dedicato al tema della guida adattata per persone con lesioni al midollo spinale.

Il 12 giugno prossimo, dalle ore 12:45 alle 15:30, a pazienti, familiari, professionisti del settore sanitario, ingegneri, istruttori di scuola guida e rappresentanti delle istituzioni sarà data l'opportunità per approfondire le sfide e le soluzioni legate al ritorno alla guida per persone con disabilità.

L'evento inizierà con l'introduzione e il benvenuto a cura di Antonino Massone, direttore dell'Unità Spinale, e Brunetto Brunello, presidente della Commissione Salute e Sicurezza Sociale di Regione Liguria. Successivamente, Claudio Puppo, vicepresidente nazionale ANGLAT, parlerà del percorso del paziente per tornare a guidare, coinvolgendo la commissione di valutazione e la scuola guida.

Stefano Porcile condividerà le testimonianze di pazienti che hanno ripreso a guidare, mentre Amy Bellitto del DIBRIS di Genova presenterà il simulatore di guida sviluppato in collaborazione con gli ingegneri, che aiuta nell'analisi delle abilità di guida residue dopo una lesione al midollo spinale. Carmelo Lentino, Direttore ff SCRF ASL2, approfondirà gli esiti di stroke e traumi cranici, spiegando come altre patologie possano influenzare la guida.

Infine, Dazzi Vainer, esperto in ausili per la mobilità, offrirà una dimostrazione pratica su un veicolo adattato, mostrando come un'automobile può essere modificata per rispondere alle esigenze dei disabili.

Gli obiettivi dell'evento sono informare e sensibilizzare il pubblico sulle opportunità di ritorno alla guida per persone con lesioni al midollo spinale e altre disabilità, presentare le tecnologie e le soluzioni innovative sviluppate per supportare i pazienti, e promuovere il dialogo e la collaborazione tra pazienti, professionisti e istituzioni.

L'Unità Spinale, da 25 anni, si impegna a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità attraverso l'innovazione e il supporto continuo.

Redazione