Nel comune di Borgio Verezzi, oltre alla bandiera blu, assegnata per la prima volta, dalla FEE ( Fondation Environmental Education), organizzazione riconosciuta dall'Unesco come leader mondiale nel campo dell'educazione nello sviluppo sostenibile, sventola anche la bandiera verde/Eco-Scholl 2024.
L' importante riconoscimento è stato conseguito dagli alunni della scuola primaria (classe V) che attesta l'impegno della scuola nel promuovere la sostenibilità ambientale attraverso percorsi educativi specifici. Il vessillo è stato assegnato per il progetto di sostenibilità ambientale finalizzato alla eliminazione degli sprechi di ogni genere: da quello alimentare, a quello energetico fino alla gestione dei rifiuti domestici per il miglioramento della raccolta differenziata.
Gli alunni hanno coinvolto nelle loro attività le famiglie e la società civile attraverso questionari ed incontri specifici. Alla cerimonia di consegna della bandiera verde erano presenti le referenti regionali FEE Albina Savastano e Marina Dri, il Sindaco Renato Dacquino, il Vicesindaco Pier Luigi Ferro, la consigliera delegata Veronica Aicardi, la Dirigente Scolastica Giusi Manno e il personale docente della scuola primaria di Borgio Verezzi.
I rappresentanti dell'amministrazione comunale hanno ringraziato alunni e docenti, in particolare l'insegnante Francesca Parodi responsabile del progetto, per l'impegno e per il risultato raggiunto che testimonia l'attenzione della scuola attraversano comportamenti sostenibili per la salvaguardia dell'ambiente, patrimonio di tutti e di ciascuno.