Eventi - 22 maggio 2024, 11:27

L'associazione "Vecchia Loano" sbarca a Parma per il raduno nazionale "Maschere Italiane"

L'evento si è tenuto lo scorso weekend

L'associazione “Vecchia Loano” ha partecipato con le maschere rappresentative della città di Loano, Beciancin, la principessa Zenobia del Carretto Doria con la damigella e Capitan Fracassa, all’11esima edizione della manifestazione "Maschere Italiane" a Parma.

Questo evento ha mantenuto l’obiettivo di valorizzare e promuovere il ruolo delle maschere allegoriche come espressione delle tradizioni e tipicità delle comunità locali italiane. La partecipazione delle maschere italiane ha coinvolto ben 15 regioni. Il raduno delle Maschere si è svolto il 18 e 19 maggio nella bellissima Parma.

Sabato, le maschere hanno sfilato per le vie della città, concludendo nel suggestivo Chiostro di San Paolo, dove sono state presentate tutte le maschere.

Domenica 19 maggio, c’è stata una sfilata a Noceto, dove le maschere sono state accolte dalle autorità cittadine al Teatro Giuseppe Moruzzi. Successivamente, dopo la visita alla famosa Vasca Votiva dell'età del bronzo, hanno proseguito in sfilata nel centro del paese fino al Castello della Musica, dove è stata eletta la Maschera di Noceto, tra i disegni dei bambini delle scuole.

Il Centro Coordinamento Maschere Italiane, rappresentato dal presidente Valerio Corradi, ha visto la partecipazione di personaggi provenienti dalla Valle d’Aosta alla Calabria. Maurizio Trapelli (Presidente Onorario del Centro Coordinamento Maschere Italiane), nei panni della Maschera di Parma “Dsèvod”, è stato il padrone di casa dell’evento.

Redazione