Un po' di sana competizione e di goliardia hanno accompagnato il Palio dei Rioni che è tornato a Savona dopo dieci anni. Nelle gare di ieri, 18 maggio, numerosi savonesi hanno seguito le competizioni incoraggiando i vogatori del proprio rione.
Nella gara dei dragoni ha vinto U Serun (Villetta), secondo Leze (Legino). Nel gozzo si è classificato primo Zinoua (Zinola).
Il primo Palio cittadino risale al 1975, quando al largo delle Fornaci abili rematori si sfidavano in una gara di gozzi, sport tipico del nostro territorio. Dal 2010, anno dell’ultimo palio, la tradizione savonese è stata discontinua. Quest'anno con il patrocinio del Comune di Savona, l'aiuto della Fondazione De Mari e all’impegno di soci e volontari delle associazioni marinare della città, coordinate dalla Canottieri Sabazia e dalla Lega Navale, è stato possibile avere di nuovo questa celebre sfida.
Protagonisti del Palio sono stati infatti i quartieri di A Ciann-a (Villapiana), De là dau sciümme (Santa Rita), Furnaxi (Fornaci), Lavagneòa (Lavagnola), Lêze (Legino), U mêu (Centro), U sperun (Valloria e Villetta) e Zinoua (Zinola), che hanno accettato la sfida affrintandosi in una gara di dragon boat e, i più esperti, anche in una tradizionale gara di gozzi.