Sabato 18 maggio doppio appuntamento per la manifestazione “L'arte dei suoni e della ceramica attraverso l'Italia”. La manifestazione è inserita nel palinsesto di “Buongiorno Ceramica” organizzato a livello nazionale dall’AiCC (Associazione italiana Città della Ceramica).
Due eventi nelle città di Albisola Superiore e Celle Ligure, idealmente gemellate a Mondovì in Piemonte e Umbertide in Umbria, in cui proiezioni di immagini e brevi filmati introdurranno alla storia ed alla tradizione ceramica delle due città ospitate.
A seguire un concerto tenuto da musicisti provenienti dalla zona di riferimento.
Quest'anno la manifestazione si svolge dal 17 al 19 maggio. La direzione artistica è di Elena Buttiero affiancata dalla segreteria di produzione guidata da Anita Frumento. L'organizzazione è affidata all'associazione Allegro con Moto di Savona che l'ha ideata. L'ingresso a tutte le iniziative è gratuito.
La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è promossa, patrocinata e sostenuta dai Comuni di Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure; dalla Fondazione De Mari di Savona; da Baia della Ceramica. Savona, Albissola Marina, Albissola Superiore, Celle Ligure; da Buongiorno Ceramica, dall'Associazione italiana Città della Ceramica (AiCC) e dall'Associazione Allegro con Moto di Savona.
Ecco nello specifico i due eventi in cartellone sabato 18 maggio.
Albisola Superiore, sabato 18 maggio, ore 17,30, giardino del Museo della Ceramica “Manlio Trucco” (corso Ferrari, 193): Omaggio al Piemonte.
La ceramica di Mondovì, dall’attività industriale dell’800 ai laboratori artigianali.
La musica occitana sarà del QuBa Libre Trio: Giuseppe Quattromini (chitarra, fisarmonica), Simonetta Baudino (ghironda, organetto) Paola Lombardo (voce).
A seguire ingresso gratuito al Museo della Ceramica.
Celle Ligure, sabato 18 maggio, ore 21, sala centro socio-culturale “Raffaele Arecco” (via Avogadro): Omaggio all'Umbria.
La ceramica di Umbertide: il Nero Fratta ed il successo dello smalto cangiante.
La musica sarà del Trio Opus I: Stefano Rondoni (violino), Ivano Rondoni (clarinetto) e Francesco Attesti (pianoforte).
Esposizione di opere in ceramica.
Gli artisti
Il QuBa Libre Trio propone un concerto da ascolto interamente dedicato alle musiche e agli strumenti della tradizione occitana. Esso è concepito come un viaggio in musica che, partendo dalle vallate alpine della provincia di Cuneo, si estende lungo il sud della Francia fino ad arrivare ai Pirenei e all’Oceano Atlantico. Durante questo viaggio si attraverseranno le diverse regioni storiche che hanno costituito e costituiscono tutt’ora la regione culturale chiamata Occitania (dal nome della lingua d’Oc teorizzata da Dante Alighieri nel 1303 e usata dai trovatori del medioevo) e verranno presentate alcune danze e canzoni che caratterizzano ciascuna regione. Protagonisti del viaggio saranno alcuni strumenti tipici della tradizione quali la ghironda, e la cornamusa, affidati alle sapienti mani della magistra Simonetta Baudino, affiancati da strumenti più moderni quali l’organetto diatonico, la fisarmonica, la chitarra acustica e l’armonica a bocca… Il tutto sarà impreziosito dalla splendida voce di Paola Lombardo e dalle narrazioni di Giuseppe Quattromini.
L’intento del nostro lavoro è quello di valorizzare e diffondere la cultura occitana attraverso il linguaggio universale della musica.
Stefano Rondoni diplomato presso il Conservatorio di Perugia, si è perfezionato con i M° Antonioni, Rossi, Ayo, Brainin, Gulli, Csany, Wilson, Sirbu, Cusano, Fornaciari. Come solista si è esibito nel 7° Festival Intern. di Venezia, nel Festival Intern. di Aachen. nello Stadt Theater di Wolfsburg, nella Concert Hall della Cité de la Musique a Parigi. Musicista versatile, ha preso parte al tour 2007 dei Negramaro e al Tour “On the road” con M. Gazzè, P. Turci e M. Rei.
Ivano Rondoni, diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Perugia, si è perfezionato presso l'Accademia Chigiana di Siena, la Scuola di Musica di Fiesole e il Conservatorio di Ginevra. E’ stato solista in Italia, Francia, Germania, Rep. Ceca, Slovenia, Polonia, Austria, Turchia, Messico e Canada e ha tenuto masterclasses nelle Università di Canada, Texas, Ohio, Michigan, Turchia, Grecia e Spagna. E' docente presso il Conservatorio di Piacenza.
Francesco Attesti si diploma con il M° Tanganelli al Conservatorio di Firenze, poi si perfeziona con Rouvier, Moreno e Perticaroli al Mozarteum di Salisburgo. Ha collaborato come solista con l'Orchestra Filarmonica da Camera Ceca di Praga. Si è esibito in importanti sale da concerto di San Pietroburgo, Mosca, Salisburgo, Varsavia, Sarajevo, Cambridge, New York.