Attualità - 18 maggio 2024, 09:05

Finale, il Tavolo della Disabilità lancia la sua proposta ai candidati sindaco: "Un tour a ostacoli per sensibilizzarli"

La proposta è quella di un percorso in sedia a rotelle in alcuni luoghi della quotidianità, come ad esempio gli uffici comunali, in città

Finale Accessibile/Tavolo delle disabilità, parte della Consulta del Volontariato di Finale Ligure, propone alla cittadinanza il prossimo 25 maggio una speciale camminata per sperimentare le difficoltà che le persone con fragilità affrontano quotidianamente nei loro percorsi urbani.

Questo lo scopo della “Passeggiata a ostacoli” a cui sono invitati in primis i candidati sindaci alle prossime elezioni comunali e i membri delle loro liste, che avranno così occasione di mettersi nei panni delle cittadine e dei cittadini con disabilità. L’invito gli sarà ufficialmente rivolto nel corso del prossimo confronto elettorale, lunedì 20 maggio all’Auditorium Santa Caterina. Ai candidati, e a tutte le persone che insieme a loro vorranno fare l’esperienza, saranno messi a disposizione ausilii diversi: carrozzine, stampelle, passeggini, bastone bianco, occhiali che simulano difficoltà visive ecc... che li aiuteranno a immedesimarsi.

Una sensazione che hai provato durante la passeggiata” e “Cosa faresti se domani fossi sindaco di Finale?” sono le due domande a cui i partecipanti potranno rispondere su un apposito cartellone. Questa iniziativa segue la recente approvazione del Piano di Eliminazione Barriere Architettoniche (PEBA), redatto da Leris Fantini e Maria Pizzamiglio, sottolineando la necessità di portarne avanti la concreta applicazione.

Redazione