Eventi - 17 maggio 2024, 11:53

"Special Olympics", il primo meeting interregionale di bocce si disputa ad Albenga

L'appuntamento è fissato per il prossimo 19 maggio presso il bocciodromo

Domenica 19 maggio, presso il bocciodromo di Albenga, l'associazione Viceversa Asd, ospitata dall'USB Palasport Albenga, ospita il 1°meeting interregionale di bocce "Special Olympics Italia".

L'evento, che si tiene per la prima volta in Liguria, vedrà gareggiare ben cinque squadre provienti dal Nord Italia: Viceversa Asd, ABG Genova, ADSO Savona, Amico Sport (Cuneo) e Asd No Limits (Lodi).

Le gare inizieranno domenica mattina, dove gli atleti, divisi in coppie e gironi, si scontreranno con i loro avversari, fino a disputare le finali nel pomeriggio.

Le coppie in gara, composte completamente da atleti con disabilità gareggeranno in tre gironi, mentre un quarto vedrà competere le squadre "unificate", ovvero formate da atleti con disabilità e atleti partner. 

Chi è Viceversa? Viceversa Asd è un'associazione affiliata al CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), al CSI (Centro Sportivo Italiano) e alla Fondazione Special Olympics Italia, con lo scopo di includere tutti i giovani affetti da ogni tipo di disabilità, non solo intellettiva, ma anche motoria, nel mondo dello sport. Tra gli sport praticati troviamo il calcio, le bocce, la pallavolo e il nuoto. 

"Ringraziamo coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento: i membri della bocciofila e l'intero direttivo, che non solo hanno fornito supporto nell'organizzazione, ma hanno anche gentilmente ospitato i ragazzi per gli allenamenti settimanali in questi due anni. Un sentito grazie anche alla Croce Bianca di Albenga, che si è offerta di fornire il suo servizio gratuitamente, ancora una volta, nonché ai volontari dell'evento e a tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte", commentano dal direttivo Viceversa.

Redazione