Attualità - 17 maggio 2024, 14:25

Showcooking, laboratori e street food: ad Andora è iniziato “Azzurro Pesce d’Autore” (FOTO e VIDEO)

Ha aperto l'11esima edizione dell’atteso evento lo chef Federico Francesco Ferrero, vincitore della 3°edizione di Masterchef

È stato lo chef Federico Francesco Ferrero, vincitore della 3°edizione di Masterchef, ad aprire 11º edizione di Azzurro Pesce d'Autore, l'attesa fiera dedicata ai sapori di mare e di terra, in programma sulle banchine del Porto turistico di Andora dal 17 al 19 maggio, realizzata dalla Proloco di Andora a cui il Comune di Andora ha affidato l’organizzazione.

Il tema di quest’anno è “Orto Blu” con l’obiettivo del Comune di Andora di unire e valorizzare le eccellenze di mare e di terra, in una  tre giorni di gusto, degustazioni, show cooking, laboratori e street food ricca di contenuti e sorprese.

Tanti gli espositori che porteranno ad Andora il meglio delle loro produzioni ittiche, agricole, vitivinicole ed artigianali. Ampio spazio alla cucina locale, sia nelle aree dedicate allo street food, sia negli eventi programmati nel Palazzurro. Lo Street Food locale  permetterà ai visitatori di assaporare e degustare cibi e bevande artigianali, fritture di pesce, pasta fresca, stoccafisso, acciughe, baccalà, pan fritto, frittelle di mele e molto altro.

Il titolo "Orto Blu" richiama il forte legame che il mare ha con l'entroterra. Per suggellare questo binomio i convegni avranno sempre la doppia connotazione: ricette di pesce con abbinamenti agricoli, presentazione di libri di ricette, show cooking di piatti tradizionali delle borgate. Ricco lo spazio dedicato ai prodotti agricoli della piana di Andora, nota per il Basilico Genovese DOP, il pescato di giornata e l'olio Evo.

“Il tema ‘Orto Blu’ collega il nostro prezioso mare con l’entroterra e la nostra pianura, una delle poche in Liguria dove l’agricoltura ha ancora un peso economico e genera posti di lavoro – spiega Anna Bianco, presidente Proloco Andora -. L’orto e il mare in tutto il programma di questi tre giorni si incontrano e si ritrovano in showcooking, ricette, incontri legati al tema dell’ambiente, del mare: saranno quindi il filo conduttore di questa edizione. Ci piace ricordare che lavorando ‘in casa, giocando in casa’, sappiamo coinvolgere realtà che, magari per timidezza, non si sarebbero fatte avanti.  Sono parecchie le persone che hanno davvero tanto sapere, conoscenza e trucchi in cucina da trasmettere agli altri”. 

La manifestazione aprirà tutti i giorni alle ore 10.00 e si concluderà alle ore 20.30. Ad aprire la kermesse, dopo il tradizionale taglio del nastro, sarà lo chef Federico Francesco Ferrero, vincitore della 3°edizione di Masterchef, medico nutrizionista e giornalista di settore, grande appassionato della cultura enogastronomica.  Con lui saranno presenti gli studenti dell'istituto Alberghiero di Alassio che potranno affiancarlo per due giorni in cucina con attività dimostrative e didattiche. Docenti e studenti dell’Alberghiero hanno anche organizzato anche sette laboratori dedicati agli studenti delle classi seconde della scuola media dell’Istituto comprensivo Andora-Laigueglia.

Nel ricco programma di incontri nel PalAzzurro, spiccano Giornalisti e Blogger, Stefano Pezzini che presenta il suo ultimo libro "Sull'onda del gusto-Storie di cucina" (18 maggio, ore 11.00), Enrica Monzani proporrà uno show cooking di una ricetta tratta dal suo testo "Liguria in Cucina" (18 maggio, ore 17.30), Renata Briano ci porterà nel mondo delle curiosità e aneddoti delle ricette liguri più amate raccolte nel manuale "La Liguria in cucina" ( 19 maggio, ore 14.30).

Per i bambini continua la collaborazione con Davide Siri che domenica 19 maggio, ore 16.30 presenta il suo secondo libro “SCOGLIO il Capodoglio alla scoperta del Mediterraneo. Anteprima della presentazione per le scuole elementari di Andora, venerdì mattina, alle 10.00 e alle 11.10, nell’Info Point Pesca, a cura della Bibliotecaria Patrizia Gallo. Nello spazio “Azzurro Creativo” saranno proposti laboratori per i bambini: tutti i giorni, trucca bimbi, laboratorio di riciclo e laboratorio agricolo con merenda a base di pane e olio.

Azzurro offre al pubblico delle esperienze,  anche alla scoperta del territorio.

C’è la possibilità di provare l'emozione dell'immersione, grazie alla vasca dell'associazione Antica Storia del mare, sono programmate anche tre escursioni in mare e nella vallata.

Nei giorni 17, 18 e 19 maggio, dalle 10.00 alle 18.00 è possibile prenotare presso la Piazzetta delle esperienze e l’ufficio CNA, due escursioni in barca a vela curate dalle associazioni Andora Match Race e Circolo Nautico Andora.

Il 17 maggio, dalle ore 15.00, visita guidata della Mostra Cartoline della Collezione Vezzaro a cura di Mario Vassallo nello spazio Azzurro Creativo

17 maggio, dalle ore 15.30 – Camminata Caccia allo scorcio  

19 maggio - Alle ore 12.00 Visita Guidata alla Chiesa dei SS Giacomo e Filippo a Borgo Castello - Dalle 15.00 alle 17.00 – Visita guidata al Museo Mineralogico Luciano Dabroi a cura della DISTAV UNIGE a Palazzo Tagliaferro  

Il Diving Sport 7 di Andora continua la sua attività di promozione di questo sport attraverso la visione di video incantevoli, girati proprio nei fondali di Andora.

Momenti dedicati alle Poesie con l'Associazione Lega Navale che intrattiene il pubblico con testi recitati che portano il richiamo del mare (17 maggio, ore 17.30), mentre  l'autore Andorese Manuel Gandossi presenterà la sua raccolta di poesie "Incastro" (18 maggio, ore 18.30).

Per movimentare e colorare il Porto, domenica 19 maggio, dalle ore 11.00, Azzurro accoglierà il Raduno Nazionale di Vespe Piaggio, promosso dal Vespa Club di Pietra Ligure, più di 200 vespe che sfileranno tra le barche attraccate e il mare limpido.

Tutte le sere dalle 18.00 alle 20.00 – Note di Azzurro con Gege Dj – Special guest Super Basilico

Sabato 18 maggio, si svolgerà il I Trofeo di Pesca dalla barca, a cura dell’Associazione Imperia Fishing in collaborazione con la Delegazione di Spiaggia di Andora e il CNA. La premiazione si svolgerà alle ore 12.15.

In gallery il programma completo.

Files:
 PROGRAMMA AZZURRO PESCE D AUTORE 2024 (122 kB)