Sono 184 le nuove iscrizioni ai nidi savonesi per l'anno scolastico 2024-2-25. Un numero che comprende anche 27 piccoli non residenti in città, in netta crescita rispetto allo scorso anno, quando erano 147 e, se si vuole, anche un po' in controtendenza per quella che è la città capoluogo della "provincia più vecchia d'Italia" e in calo demografico.
Al momento, però, sono 66 i bambini che restano esclusi dai nidi cittadini e in lista d'attesa, 5 tra i piccoli, 23 tra i medi e 38 tra i grandi. Il Comune pensa di fare fronte alla richiesta con una cinquantina di posti disponibili che si renderanno disponibili a breve, 20 della nuova sezione primavera alle Carando (per i bambini più grandi) e 30 all'asilo di via Brilla Stella Marina (ex Bollicine), al momento in attesa di autorizzazione di Alisa per l'apertura. Rimarrebbero in lista d'attesa una quindicina di piccoli per i quali si potrebbe magari liberare qualche posto con lo scorrimento delle graduatorie.
"Quest'anno abbiamo avuto un netto aumento delle nuove iscrizioni ed è una cosa interessante – spiega la vice sindaco Elisa Di Padova – siamo passati a 184 domande di cui 157 di residenti e 27 non residenti, 40 in più rispetto allo scorso anno. Quest'anno tra i nuovi iscritti ci sono in attesa molti bambini della fascia d'età dei grandi che potranno trovare posto alla sezione primavera delle scuole Carando che hanno le iscrizioni aperte fino a luglio. Inoltre si sono completati i lavori dell'asilo di via Brilla, dove sono disponibili 30 posti e per cui attendiamo autorizzazione da Alisa a cui manderemo la documentazione entro la settimana".