Attualità - 14 maggio 2024, 15:39

Il sindaco Russo incontra Canavese, rappresentante di Savona in Comitato portuale: "Preoccupati per la situazione"

Numerosi i progetti di Savona che riguardano la parte del porto: il timore è che una paralisi dell'Autorità Portuale abbia ricadute su quelli in fase di sviluppo

Il Comune di Savona ha molti progetti legati a zone del porto e di demanio portuale. E così la situazione che si è creata a Genova, in Regione e in Autorità di Sistema Portuale preoccupa Palazzo Sisto.

L'indagine della Procura genovese ha portato all'arresto dell'ex presidente dell'Autorità di Sistema Paolo Signorini, con il presidente della Regione Giovanni Toti, e tra gli indagati c'è l'attuale commissario dell'Autorità Paolo Piacenza. 

Se il masterplan di levante, presentato mesi fa al Pirmar, è per ora solo un'idea di progetto, ci sono interventi più concreti molto vicini alla fase di realizzazione e che erano pronti a partire.

Uno di questi è il collegamento ferroviario del porto con il Piemonte, che consentirebbe di liberare Savona da buona parte del traffico dei mezzi pesanti che in uscita dal porto vanno verso il casello autostradale o percorrono la provinciale del Colle di Cadibona. Il progetto era pronto a partire nei prossimi mesi.

Oppure ci sono gli interventi di riqualificazione del fossato del Priamar, solo per citarne alcuni oltre a questioni più banali, come i servizi da attivare per le spiagge libere, competenza dell'Autorità portuale.

Ieri il sindaco Russo ha incontrato Rino Canavese, rappresentante del Comune nel Comitato Portuale: "Sono giorni molto delicati – spiega Russo – con una situazione che sembra ancora in divenire. C'è grande preoccupazione per progetti che insistono sul territorio savonese. Ci sono partite sulle quali avevamo fatto conto oggi si tratta di capire se se possono esserci dei ritardi per la situazione che si sta verificando. Al momento è prematuro qualsiasi fare tipo di previsione però certamente è un tema sul quale prestiamo molta attenzione. Auspichiamo che questi progetti strategici possano procedere senza intoppi o rallentamenti".

Il 23 maggio, alla sala chiamate della Compagnia portuale Pippo Rebagliati, è previsto l'incontro sulla candidatura di Savona Capitale della cultura legato al porto, "Nuove rotte per il porto. Ponti tra terre e mari: persone, saperi, merci", aperto al mondo della portualità.