/ Attualità

Attualità | 13 maggio 2024, 08:27

Savona, un patto di collaborazione per realizzare un murales nel sottopasso che collega via Nizza e via Bove

Ad occuparsi dell'opera di riqualificazione sarà l'associazione Savona Street fest con il coinvolgimento di giovani artisti locali

Savona, un patto di collaborazione per realizzare un murales nel sottopasso che collega via Nizza e via Bove

Sottopassi degradati e abbandonati, arriva la street art. La giunta ha approvato la firma di un patto di collaborazione tra Palazzo Sisto e l'associazione Savona street fest APS per la realizzazione di un murales.

L'opera di street art sarà realizzata nel sottopasso che collega via Nizza con via Bove e a realizzarla saranno giovani artisti locali.

Nella bozza di accordo è previsto che durante la fase di realizzazione dell'opera artistica si alterneranno gruppi di lavoro composti da due persone; il Comune provvederà all'attivazione di copertura assicurativa contro gli infortuni.

"L’approvazione del Regolamento sull’amministrazione condivisa dei beni comuni e l’avvio dei primi patti di collaborazione – si legge nella delibera di giunta - ha consentito di riaprire alcuni parchi della nostra città, attivare collaborazioni per la gestione di luoghi meno vissuti, legando il processo rigenerativo non solo al recupero del manufatto ma soprattutto all’innesto di comunità attive e capaci, a partire dalle passioni di ciascuno, dalla cura del verde alla promozione di una zona, dalla semplice manutenzione di arredi come le panchine o targhe commemorative che segnano momenti storici della città alla creazione di murales, con una grande interazione e ricchezza di idee e progetti. Sono stati altresì attivati Patti di collaborazione per la pulizia del territorio cittadino, con l'obiettivo di incrementare il livello di vivibilità della città e diffondere un comune senso di decoro urbano".

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium