/ Attualità

Attualità | 13 maggio 2024, 16:21

A Savona spiagge libere sporche e con i detriti della mareggiata. Santi: "Tra poco inizia la stagione balneare cosa aspetta il Comune?"

Negli ultimi tempi sono cinque le mareggiate che hanno portato detriti sulla spiaggia. Il Comune: "Già fatti dei primi interventi di rimozione"

A Savona spiagge libere sporche e con i detriti della mareggiata. Santi: "Tra poco inizia la stagione balneare cosa aspetta il Comune?"

Il legname portato dalle ultime mareggiate, spazzatura e addirittura oggetti pericolosi come tubi in ferro. E' la situazione delle spiagge libere cittadine segnalata dal consigliere comunale Piero Santi.

"Ho già segnalato la cosa- spiega Santi -Le spiagge libere della città sono un disastro. Questo weekend, con il caldo e il bel tempo, erano già piene di gente ma i turisti si sono trovati delle spiagge in condizioni disastrose".

"Manca anche l'acqua delle docce mentre il ripascimento, per cui la Regione ha già stanziatole risorse, non è ancora stato fatto – E' così che si vogliono accogliere i turisti? Altro che capitale della cultura".

 

Il Comune spiega di essersi già attivato dopo le prme mareggiate, a marzo. “Nei mesi scorsi sono già stati fatti due passaggi di una prima fase di pulizia e rimozione del legname e grossi detriti – spiega l'assessore Barbara Pasquali - ma il problema è che negli ultimi tempi ci sono state cinque mareggiate, una dietro l'altra. Inoltre è stato necessario un lungo processo di risagomatura delle spiagge. In particolare dal Rio 4Stagioni si era creato una avvallamento che andava dagli 80 centimetri a un metro e mezzo. Questo ha chiesto un intervento di risagomatura che è stato fatto fino alle libere dal Green. Dopo la livellatura si dovrà fare la vagliatura delle spiagge, con relativa pulizia”.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium