Riaprirà nel pomeriggio di domani, martedì 14 maggio, a senso unico alternato la Sp29 del Santuario.
Una corsia della strada provinciale all'altezza del Ristorante 32 era crollata lo scorso 7 marzo isolando gli abitanti della parte alte di via Cimavalle.
Per ovviare alla criticità era stato istituito un servizio di bus navetta e un mezzo di soccorso stazionava lato monte in caso di emergenze.
"Grazie al lavoro coordinato tra la Provincia e l'Impresa incaricata dell'intervento di somma urgenza, stiamo traguardando il primo obiettivo di riaprire il senso unico alternato nella zona colpita dalla frana del Santuario - aveva spiegato la settimana scorsa il presidente della Provincia Pierangelo Olivieri - Attualmente, prevediamo di completare questo lavoro entro la metà del mese, quindi entro la prossima settimana, con l'obiettivo di ripristino parziale definitivo della carreggiata per consentire il transito in sicurezza. Questo intervento è parte di un piano più ampio di messa in sicurezza e ripristino, che continuerà dopo la riapertura parziale".
"Una volta riaperto il senso unico alternato, sarà possibile definire un cronoprogramma per la riapertura completa della carreggiata a doppio senso - aveva proseguito il numero 1 di Palazzo Nervi - Durante questa fase, garantiremo la normale vivibilità della zona per quanto riguarda il trasporto pubblico, gli spostamenti privati e soprattutto le situazioni di emergenza. Queste ultime sono state gestite fino ad oggi grazie alla preziosa collaborazione della Protezione Civile, che ha fornito un gruppo elettrogeno sempre attivo sul Territorio. Questa sinergia tra Enti, Associazioni e Imprese del Territorio sta dando risultati significativi e tangibili per la Comunità".