Un'area di alta pressione si sposterà oggi verso il centro Europa e le nostre regioni, regalandoci un fine settimana di bel tempo e temperature gradevoli e primaverili. Ma durerà giusto fino a domenica, poi una nuova fase instabile aprirà la settimana prossima.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione
Da oggi venerdì 10 a domenica 12 maggio
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con nuvolosità cumuliforme sui rilievi alpini al pomeriggio, che oggi e domani potranno generare locali ed isolati rovesci anche temporaleschi, in particolare sulle Alpi Cozie e Marittime. Possibili rovesci notturni invece sui rilievi alpini settentrionali. Domenica nuvolosità in aumento, e rovesci un po' più diffusi a partire dal pomeriggio/sera anche sulle pianure settentrionali, in spostamento da ovest verso est.
Temperature in graduale aumento, con massime che dai 22/23°C di oggi si porteranno agilmente ai 26/27°C di domenica. Sulle zone costiere della Liguria il mare potrà ancora mitigare tali valori mantenendoli attorno ai 20°C. Minime anche in aumento e comprese tra 12 e 16°C.
Venti generalmente assenti o deboli variabili e/o a regime di brezza lungo le coste e le vallate. Domenica diventeranno più intensi e localmente moderati meridionali su Langhe e alessandrino al pomeriggio.
Tendenza successiva
La formazione di un'area di bassa pressione sull'Europa occidentale attiverà correnti occidentali prima e sudoccidentali successivamente, con veri e propri passaggi perturbati a partire da martedì, e temperature nuovamente in leggero calo.
Previsioni stagionali
https://www.datameteo.com/meteo/656-Stagionali_Giugno_2024.html
Previsione rischio grandine e dati grandinate
https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona