Savona - 09 maggio 2024, 15:23

"Mario Accomasso: un rivoluzionario alla guida del Comune di Savona". Ecco il volume

La presentazione lunedì 20 maggio, alle ore 17, nella Sala Rossa del municipio di Savona

Il prossimo lunedì 20 maggio, la Sala Rossa del municipio di Savona sarà il palcoscenico di un evento commemorativo di forte rilievo locale.

La Fondazione culturale "Cento Fiori" e il Centro di documentazione "Logos", con il patrocinio del Comune di Savona, città candidata a Capitale italiana della Cultura 2027, presenteranno un volume dedicato a Mario Accomasso, figura di spicco della storia locale.

"Mario Accomasso: un rivoluzionario alla guida del Comune di Savona" è il titolo dell'appuntamento, a partire dalle ore 17, e del volume di Egon Gϋnther e Giuseppe Milazzo sul rivoluzionario e sindaco di Savona nel lontano 1921.

La conferenza vedrà la partecipazione del sindaco Marco Russo e dell'ex primo cittadino Sergio Tortarolo, il quale ha anche firmato la prefazione del volume. Accanto a loro, interverranno il rinomato storico Massimo Maccio' del Centro di documentazione "Logos", e lo stesso Giuseppe Milazzo, anch'egli storico e autore del volume su Accomasso. Mentre il professor Jacopo Marchisio leggerà la dichiarazione d'insediamento di Mario Accomasso alla carica di sindaco, datata 2 gennaio 1921.

L'evento è stato possibile grazie al contributo di "Fondazione De Mari", CR Savona e alla collaborazione della CGIL di Savona, dell'A.N.P.I., dell'ANED e dell'ISREC.

Redazione