Il prossimo lunedì 20 maggio, la Sala Rossa del municipio di Savona sarà il palcoscenico di un evento commemorativo di forte rilievo locale.
La Fondazione culturale "Cento Fiori" e il Centro di documentazione "Logos", con il patrocinio del Comune di Savona, città candidata a Capitale italiana della Cultura 2027, presenteranno un volume dedicato a Mario Accomasso, figura di spicco della storia locale.
"Mario Accomasso: un rivoluzionario alla guida del Comune di Savona" è il titolo dell'appuntamento, a partire dalle ore 17, e del volume di Egon Gϋnther e Giuseppe Milazzo sul rivoluzionario e sindaco di Savona nel lontano 1921.
La conferenza vedrà la partecipazione del sindaco Marco Russo e dell'ex primo cittadino Sergio Tortarolo, il quale ha anche firmato la prefazione del volume. Accanto a loro, interverranno il rinomato storico Massimo Maccio' del Centro di documentazione "Logos", e lo stesso Giuseppe Milazzo, anch'egli storico e autore del volume su Accomasso. Mentre il professor Jacopo Marchisio leggerà la dichiarazione d'insediamento di Mario Accomasso alla carica di sindaco, datata 2 gennaio 1921.
L'evento è stato possibile grazie al contributo di "Fondazione De Mari", CR Savona e alla collaborazione della CGIL di Savona, dell'A.N.P.I., dell'ANED e dell'ISREC.