"Noi siamo garantisti, quindi sino a quando le cose non si sapranno, non ci esprimiamo. Io non so assolutamente nulla di quello che è successo. Ho letto solo le rassegne, diciamo quello che avete mandato voi in giro e non ho ancora capito. Quello che so è che abbiamo fatto il lavoro come deve essere fatto. Penso che è stato dimostrato da tante cose. Continuiamo ad andare avanti".
Sono le prime parole a caldo del sindaco di Genova Marco Bucci sul terremoto giudiziario che ha investito la Regione e il porto.
"C'è una città da come dicevo prima da portare avanti con un piano strategico, ben preciso e sette miliardi da mettere a terra e a mare. Su questo si va avanti a velocità forse ancora maggiore. Il messaggio è che bisogna fare le cose, farle ancora meglio e ovviamente stare attenti che non ci sia nessun tipo di inquinamento. Dico solo che noi faremo tutto possibile perché non si blocchino le istituzioni, anzi deve essere un messaggio per andare avanti. Poi io sono garantista, ovviamente e quindi voglio aspettare tutti i gradi di giudizio. E comunque, in ogni caso, piena fiducia nella magistratura. Dal punto di vista umano non può far altro che dispiacermi".