Un caso sospetto di Dengue è stato segnalato nel Savonese, dove una donna è stata ricoverata nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale di Savona con sintomi riconducibili alla febbre trasmessa da un particolare tipo di zanzara. La donna era tornata da poco dal Brasile.
Sulla pagina Facebook dell'Asl è stato pubblicato il vademecum, elaborato dalla Regione, dove si spiega cosa è la Dengue e come proteggersi dalle zanzare. "La Dengue è una malattia di origine virale – spiega la Regione - ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare. Non si ha quindi il contagio diretto tra esseri umani. Normalmente la malattia dà luogo a febbre alta nell’arco di 5/6 giorni dalla puntura di zanzara".
I suggerimenti per prevenire il proliferare di zanzare sono: è sufficiente pochissima acqua stagnante affinché le zanzare possano depositare le uova e riprodursi; svuotare giornalmente vasi, sottovasi e le raccolte d’acqua in generale, coprire con teli o microreti le raccolte di acqua che non possono essere svuotate, tagliare l’erba e potare le siepi dei giardini; eliminare rifiuti e recipienti che possano raccogliere anche piccole quantità d’acqua ed evita tutte le forme di ristagno d'acqua, usare repellenti e coprirsi indossando pantaloni lunghi e maglie a maniche lunghe quando si lavora in giardini e, se possibile, mettere le zanzariere alle finestre.
Nel caso di viaggi verso un paese dove sono diffuse malattie trasmesse da zanzare è consigliabile all’ambulatorio di medicina dei viaggiatori della Asl2 e in caso di febbre o disturbi, rivolgersi tempestivamente al proprio medico o a una struttura ospedaliera.