Carcare segue l'esempio del comune di Cairo Montenotte e chiude le scuole in occasione del passaggio del Giro d'Italia, previsto per il prossimo 7 maggio. L'ordinanza è stata firmata nei giorni scorsi dal sindaco Rodolfo Mirri.
La tappa in questione, che va da Acqui Terme ad Andora, attraverserà alcune strade del territorio comunale, tra cui la Sp 29 e la Sp 28bis. Le autorità competenti hanno pianificato di adottare ordinanze di chiusura delle strade coinvolte, con divieto di circolazione almeno due ore e trenta minuti prima del passaggio degli atleti fino al completo transito degli stessi.
Il passaggio della corsa "rosa" è previsto tra le 13:39 e le 13:55, con la chiusura delle arterie interessate già a partire dalle ore 11. Tali limitazioni su queste strade, già soggette a traffico intenso durante i giorni scolastici, potrebbero causare disagi ai servizi di trasporto scolastico e alla distribuzione dei pasti.
Il comune ha preso questa decisione considerando l'impatto che un evento sportivo di tale portata potrebbe avere sulla viabilità locale e la necessità di garantire la sicurezza della circolazione e l'incolumità dei cittadini.
Limitare gli spostamenti degli alunni e del personale scolastico durante il passaggio del Giro d'Italia è quindi un provvedimento precauzionale adottato per tutelare la comunità.