Le scuole di Cairo Montenotte chiuderanno in occasione del passaggio del Giro d'Italia. L'ordinanza firmata dal sindaco Paolo Lambertini sarà in vigore per martedì 7 maggio.
La tappa in questione, che va da Acqui Terme ad Andora, attraverserà il territorio del comune cairese, interessando tratti di strada anche nei centri abitati di Rocchetta Cairo e San Giuseppe. Le autorità competenti adotteranno ordinanze di chiusura delle arterie interessate con divieto di circolazione almeno due ore e trenta minuti prima del passaggio dei corridori e fino a completo transito e cessata esigenza.
Il transito della corsa è previsto sul territorio comunale tra le ore 13:30 (ingresso a Rocchetta) e le ore 13:50 (uscita a Carcare), seguendo l'itinerario via al Colletto, la SS 29 e la Sp 28 bis, già normalmente soggette a traffico intenso nei giorni di attività didattiche nelle scuole locali. Di conseguenza, le arterie menzionate saranno interdette alla circolazione a partire almeno dalle ore 11. Questo potrebbe causare disagi nel servizio di trasporto scolastico e nella fornitura dei pasti.
"Data l'impatto dell'evento sportivo sulla viabilità delle suddette strade, è necessario limitare gli spostamenti degli alunni e del personale addetto nei tragitti da e verso le scuole del territorio comunale, al fine di garantire la sicurezza della circolazione e l'incolumità dei cittadini", si legge nell'ordinanza.