1 milione e 400mila euro di sanzioni al codice della strada per il 2023.
Questo è quanto ha incassato il comune di Savona lo scorso anno secondo quanto illustrato dall'assessore al bilancio Silvio Auxilia nella prima commissione consiliare.
Critico il capogruppo di PensieroLibero.zero Fabio Orsi. "Mi sembra di aver visto un accertamento per l'anno in corso di 1 milione e 400mila euro quindi mi domando se ci siamo sbagliati nel bilancio di previsione di 800mila euro? Mi aspetto che l'anno prossimo non si rimetta una previsione di questo tipo che comporta un irrobustimento di 800mila euro del nostro bilancio per poi tornare indietro rendendosi conto che gli effettivi accertamenti sono sensibilmente inferiori".
Nel bilancio di previsione 2023 infatti era previsto un incremento del 30% rispetto al 2022: da 1.7 milioni a 2.2 milioni che erano stati stimati. Che però sono nettamente inferiori rispetto a quanto poi realmente è stato incassato. Anche se risulta superiore alla somma che è stata riscossa nell'anno precedente.
"Nel 2023 comunque l'accertamento rispetto all'anno precedente vede un aumento di quasi il 40%. Che poi la riscossione si assesti sul 50% è un dato di carattere nazionale e siamo allineati - ha detto l'assessore Silvio Auxilia - Rispetto al 2022 quando la riscossione si era assestata in una percentuale del 36.5%, la percentuale del 2023 è del 50.79%".