/ Politica

Politica | 22 aprile 2024, 09:02

Giustenice 2024, Mauro Boetto cerca il tris: "Mi ricandido". Ecco i nomi della lista

Un gruppo omogeneo e motivato, in parte rinnovato, con una quota rosa molto rilevante

Giustenice 2024, Mauro Boetto cerca il tris: "Mi ricandido". Ecco i nomi della lista

L’annuncio, di fatto, era già stato qualche settimana fa, ma oggi è ufficiale: il sindaco uscente di Giustenice Mauro Boetto si dichiara pronto per un terzo mandato da primo cittadino e sarà in corsa per le prossime elezioni comunali nella piccola località della Val Maremola. Una ricandidatura nel segno della continuità con una quota rosa molto rilevante di sei donne su dieci candidati consiglieri. Ecco così pronta la lista “Uniti per Giustenice” che si pone in continuità con il percorso iniziato oramai più di dieci anni fa.

"Una squadra con la passione per la politica locale e per l’amministrazione del paese - afferma lo stesso Boetto, nell’annunciare la sua nuova sfida elettorale - È un gruppo di persone scelte, ognuna, per competenza, capacità di valutare, comprendere e risolvere i problemi e sinceramente motivati dal fatto che la partecipazione attiva alla vita della comunità rappresenti una necessità nonché un passo verso la crescita collettiva".

"Ho vissuto, insieme alla squadra uscente, anni intensi, faticosi certamente ma appaganti sul piano umano, formativi e coinvolgenti sul piano relazionale, molto soddisfacenti sul piano dei risultati raggiunti. Fare il sindaco è un’esperienza totalizzante, che impone di occuparsi sempre e costantemente delle persone e dei loro bisogni. Abbiamo lavorato intensamente per fare del comune un luogo nel quale tutti potessero sentirsi ascoltati e compresi sempre al servizio dei cittadini. Abbiamo, come squadra, sempre agito per fare di Giustenice una comunità aperta ed inclusiva, dove i valori del lavoro, della solidarietà e della giustizia sociale guidassero coerentemente le scelte del comune".

"La consapevolezza e anche l’orgoglio per le cose fatte e il desiderio di portare a termine i tanti progetti già definiti per il futuro di Giustenice, hanno giocato un ruolo importante nel convincermi a ricandidarmi. Ma a facilitare la mia scelta sono state le tante sollecitazioni che i miei concittadini mi hanno rivolto. Voglio dunque ringraziare tutti coloro che hanno voluto esprimermi fiducia e incoraggiamento, oltre che a tutta la squadra dalla lista “Uniti per Giustenice”, eletti nel 2019. Di questa squadra otto undicesimi si sono messi nuovamente a disposizione per provare a continuare l’esperienza amministrativa per il governo del comune nei prossimi 5 anni".

"Giustenice in questi anni ha proseguito il suo percorso di sviluppo con grande attenzione alla cura del patrimonio e del territorio e altrettanto sulla valorizzazione delle persone e del tessuto sociale. La popolazione in costante aumento (da alcuni anni abbiamo abbondantemente superato le 1.000 unità), il fervente associazionismo culturale, sportivo e sociale ed i risultati raggiunti sono motivo di orgoglio e la conferma di una comunità vivace, aperta e responsabile. Inoltre il nostro comune, ora, ha un bilancio solido frutto di un’amministrazione attenta e prudente, che consente di continuare a lavorare con serenità per un paese in ordine anche per i prossimi anni".

"Mi ripresento, insieme a quasi tutta la squadra, integrata da tre nuovi concittadini candidati (necessari a completare la lista) con la stessa semplicità e spirito di servizio di questi ultimi dieci anni".

Gli anni dell’amministrazione Boetto sono stati caratterizzati da diversi interventi: "I capisaldi dell’azione di governo, affermati sin dall’inizio del mandato sulla politica dell’amministrazione, sono stati: etica, moralità, trasparenza della politica amministrativa, progettualità, sociale e cultura. Tali capisaldi, totalmente finalizzati a uno sviluppo sostenibile della nostra comunità locale, sia dal punto di vista sociale che economico, sono stati costantemente seguiti. Le scelte politiche, in sintonia con questo indirizzo, hanno segnato l’intero mandato attraverso un costante impegno caratterizzato da grande senso di responsabilità civile e sociale. Abbiamo lavorato con grande trasparenza ascoltando, guardando dentro i problemi senza nasconderli ma risolvendoli nell’interesse del bene comune". 

"La cosa che più ha caratterizzato questi ultimi cinque anni di mandato amministrativo è stata la piena disponibilità da parte degli amministratori nei confronti dell’intero paese favorendo in ogni momento il confronto diretto con chiunque si sia rivolto all’amministrazione comunale. Abbiamo cercato la collaborazione con tutte le realtà presenti a Giustenice (istituzioni, scuola, associazioni, famiglie e singoli cittadini) con il fine di condividere una strategia comune per affrontare i problemi del paese".

“Il volontariato che anima una significativa rete di associazioni ha trovato, in questi anni, particolare attenzione nell’azione amministrazione comunale producendo una fattiva collaborazione nell’interesse del paese. In questi dieci anni di amministrazione (2014 – 2024), grazie alla politica “del fare”, abbiamo intercettato e reinvestito per varie attività sul territorio comunale oltre 21 milioni di euro. Tale cifra, difficilmente pensabile per il nostro paese, è il risultato di vari finanziamenti, richiesti e ottenuti, provenienti in varia misura da Regione Liguria, governo nazionale, Unione europea e da risorse proprie comunali".

"In questi ultimi cinque anni abbiamo garantito l’esecuzione di numerosi interventi, in primo luogo, anche per impegno economico, quelli riguardanti il patrimonio scolastico (nuovo polo scolastico) e la viabilità, con inaugurazione della nuova strada di collegamento tra la frazione di Pianazzo e la frazione Ranzi di Pietra Ligure (casello autostradale). In questi ultimi difficili anni penso che siano state fornite risposte concrete, di varia natura e non limitate alla gestione emergenziale post-pandemica, tra queste sicuramente l’assistenza socio-sanitaria, i servizi, i trasporti, la cultura, il turismo, la sicurezza, la digitalizzazione, i lavori pubblici sono solo alcuni esempi dell’ampio range di interventi di cui ci siamo occupati e per i quali oggi cogliamo i primi importanti risultati".

"I comitati, consorzi e le associazioni territoriali hanno trovato nell’amministrazione comunale buona sponda e con quelli che negli anni sono stati più sensibili ai problemi del loro territorio, la collaborazione è stata fattiva e si sono rivelati preziosi per l’azione amministrativa stessa. L’esperienza come sindaco del mio paese, in questi dieci anni, è stata unica. Sono pronto per continuare il lavoro al servizio dei miei concittadini, con grande impegno e senso di responsabilità. Il calore ed il sostegno di tanti concittadini è stato fondamentale per maturare la decisione di rimettermi a disposizione del mio paese. Sapremo inoltre ascoltare con attenzione anche i suggerimenti che potranno arrivare durante questa campagna elettorale e faremo il possibile per trasformare le esigenze dei cittadini ed i loro desideri in concreta realtà".

Questi i componenti della lista “Uniti per Giustenice”: Mauro Boetto (dipendente pubblico – Sindaco uscente, 60 anni e ricandidato alla carica di Sindaco), Renata Maria Mazza (pensionata – Vice Sindaco uscente, 68 anni), Pietro Paolo Rembado (imprenditore ed assessore uscente – 67 anni), Piero Lorenzo Serrato (capogruppo di maggioranza uscente – pensionato, 78 anni), Flavio Battistini (libero professionista – consigliere uscente, 63 anni), Gabriella Boetto (pensionata – consigliere uscente, 68 anni), Claudia Giordano Serrato (dipendente pubblico - consigliere uscente, 49 anni), Monica Menini (casalinga - consigliere uscente, 50 anni). Completano la lista come nuovi candidati consiglieri Alessandro Beltrame (dipendente Piaggio – 47 anni), Barbara Pirotto (insegnante – 40 anni) e Patrizia Rembado (dipendente pubblico, 50 anni).

"Un particolare ringraziamento, per quanto fatto in questi anni, ai tre consiglieri uscenti Pier Paolo Fiallo, Luca Orso e Roberto Calvo", conclude Boetto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium