La quinta edizione del Festival della Cucina con i Fiori di Alassio, ideato e diretto dal giornalista Claudio Porchia, si svolta ad Alassio dal 12 al 15 aprile ed ha ottenuto un grandissimo successo.
Renata Cantamessa, alias Fata Zucchina, Gabriele Giannotti e Claudio Porchia
Nel ricco programma della quattro giorni dedicata ai fiori in cucina un grande successo è stato ottenuto dallo chef e maestro Gabriele Giannotti, che ha portato in degustazione la sua famosa pizza “Lady D” con cui ha ottenuto il terzo posto a Londra al campionato mondiale, rinnovata con foglie e petali di Nasturzio e corolle di altri fiori di stagione.
Grazie ai video realizzati dal videomaker Massimo Cimiotti possiamo rivedere alcuni momenti particolarmente emozionanti fra cui lo show cooking di Gabriele Giannotti.
Gabriele Giannotti, titolare del Ristorante Pizzeria Maccaja di Alassio, è campione italiano A.P.I. (Associazione Pizzaioli Italiani). Ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali. È campione italiano nella categoria Pala e si è aggiudicato di recente anche due coppe al Campionato Mondiale dell’Associazione Pizzaioli Cuochi Pasticceri Professionisti. Sempre attento nella scelta delle materie prime, farine senza glutine e farciture con prodotti di grande eccellenza, utilizza frutta e fiori nelle sue preparazioni gourmet.