Eventi - 21 aprile 2024, 08:51

Sanremo: mercoledì 24 aprile a Villa Ormond la nuova Guida dei Ristoranti della Tavolozza

Nell’ambito di Aspettando Villa Ormond in Fiore l’incontro prevede anche show cooking e degustazioni con i fiori eduli

L’evento inserito nella manifestazione, “Aspettando Villa Ormond in fiore” è promosso da Fondazione Villa Ormond Events e Associazione Ristoranti Tavolozza.

 

Una due giorni per scoprire i segreti della cucina con i fiori, utilizzati come ingredienti delle preparazioni e non come semplice ornamento del piatto.  Gli incontri prevedono degustazioni e giochi sensoriali con la presenza degli chef Clelia Vivalda, Paola Chiolini e Claudio Di Dio, il maestro gelatiere Aldo De Michelis, i giornalisti Renata Cantamessa e Roberto Pisani, gli esperti Silvia Parodi e Monica Panzeri.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Consigliata la prenotazione via mail a segreteria@ristorantidelletavolozza.it

Ecco il programma nel dettaglio:

-              23 aprile             

ore 18.00: Narrazione e cucina con i fiori: un aperitivo sensoriale, attraverso i sapori e le emozioni dei fiori eduli. Un viaggio condotto dalla giornalista Renata Cantamessa, alias Fata Zucchina con la complicità in cucina dello chef ortocentrico Claudio di Dio ed i fiori eduli di Raverabio d’Albenga.

-              24 aprile

Ore 16.00: presentazione "Guida 2024" e consegna Targhe "Custodi del Territorio" dell'Associazione Ristoranti della Tavolozza.

Ore 16.30: degustazione con fiori eduli a cura di Silvia Parodi, Taste.it; Fior di cioccolato degustazione emozionale a cura di Renata Cantamessa nei panni della Creminologa; Show cooking e degustazione con le chef Clelia Vivalda ristorante Arte e Querce Monchiero (CN) e Paola Chiolini ristorante Balena Bianca di Vallecrosia.  Presentazione gelato e sorbetto alla Begonia a cura di Aldo De Michelis gelateria Perlecò di Alassio.

“La “Guida dei Ristoranti della Tavolozza” – commenta Claudio Porchia, presidente dell’Associazione - taglia il traguardo della decima edizione. Un risultato importante di cui siamo orgogliosi e che vogliamo condividere con i moltissimi amanti della buona cucina che ci seguono e che ci incoraggiano nella nostra attività. La guida, sia in formato cartaceo che digitale, si è dimostrato uno strumento importante, per quanti vogliono scoprire una cucina regionale autentica, dove la tradizione è grande protagonista. Anche questo anno abbiamo confermato la scelta del colore della copertina, il verde, che vuole essere un riconoscimento per i ristoranti selezionati e che sono impegnati sui temi della cucina sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Sono dieci i nuovi locali inseriti in guida per un totale complessivo che si attesta in 120. Una fotografia aggiornata di un mondo, quello della ristorazione in continua evoluzione”.

Per info e prenotazioni scrivere a: segreteria@ristorantidellatavolozza.it.

Redazione