Attualità - 20 aprile 2024, 11:19

"Vetrina in Rosa", i negozi si addobbano per il passaggio del Giro a Savona: ecco il contest

È organizzato da Ascom Confcommercio e Confcommercio Savona. Una giuria, sceglierà tre vetrine e il 7 maggio alle 14:30 in Piazza Pertini si svolgerà la premiazione

La provincia di Savona è pronta a tingersi di rosa per il passaggio del Giro d'Italia e del Giro E il prossimo 7 maggio.

La quarta tappa vedrà infatti i corridori partire da Alessandria per poi arrivare ad Andora attraversando attraverserà Piana Crixia, Dego, Rocchetta di Cairo (novità rispetto al primo tracciato previsto), Cairo Montenotte, Carcare, Cosseria, Millesimo, Murialdo, Calizzano per poi salire per il Colle del Melogno e proseguire a Magliolo, Rialto, Bormida, Osiglia, Mallare, Altare e Quiliano a Cadibona.

Da lì l'ascesa sulla Sp29 con l'arrivo a Savona in via Nazionale Piemonte. Spazio poi al circuito cittadino nel comune capoluogo passando da Lavagnola in via Crispi, via Torino, via Verdi, via San Lorenzo e via Cavour. Dopo aver attraversato Piazza Saffi i corridori passeranno in via Boselli, via dei Vegerio, via Nazario Sauro e con il transito in Piazza Mameli via con la carovana in via Paleocapa.

Da lì poi, dalla Torretta, spazio al classico giro della Milano-Sanremo in via Gramsci, Corso Mazzini, via Montenotte, Corso Cristoforo Colombo, Corso Vittorio Veneto e via Nizza verso Vado. La corsa poi tirerà dritto sull'Aurelia fino all'arrivo di Andora.

Per questo Ascom Savona e Confcommercio Savona hanno organizzato un contest a premi "per rendere accogliente la città e quale benvenuto ai turisti che seguiranno tale manifestazione".

Ogni attività è invitata a partecipare gratuitamente creando una vetrina a tema "Vetrina in rosa" dal 2 al 10 maggio 2024 e con l'iscrizione, avrà l'opportunità di vincere dei premi. 

Una giuria qualificata, sceglierà le tre vetrine a tema più meritevoli e il 7 maggio alle 14:30 in Piazza Pertini si svolgerà la premiazione.

Per le attività commerciali il form da compilare entro il 22 aprile: https://forms.gle/8uLDcHZtzwRamxFn6

Il Giro torna quindi nel savonese da dove manca dal 2015 quando ci fu la partenza di una tappa da Albenga (in quell'edizione la corsa partì da San Lorenzo al Mare con la cronosquadre e nel complesso furono 4 le frazioni liguri alle quali si aggiunse la partenza di La Spezia). L'ultimo arrivo invece è datato 2014, in occasione della Collecchio-Savona vinta dall'australiano Michael Rogers.

La Liguria, inoltre, ospiterà anche la ripartenza del giorno dopo (8 maggio) da Genova, capitale Europea dello Sport 2024, con il km 0 fissato a Quarto dei Mille e l'arrivo a Lucca.

Il Giro E-bike invece il 7 maggio arriverà due ore prima della Corsa Rosa, percorrendo su bici elettriche la tratta Savona-Andora.