"Oggi ricorre la Giornata mondiale del fegato. Anche in Liguria occorre sensibilizzare maggiormente la popolazione sulla crescita delle patologie epatiche, spesso legate al peggioramento degli stili di vita e all’assunzione di alcol. Ogni anno, in Italia, almeno 15mila pazienti muoiono per cirrosi e circa 6mila per carcinoma del fegato. Tuttavia, il 90% di questi casi si possono prevenire con azioni individuali in favore di un corretto stile di vita".
Lo ha dichiarato il consigliere regionale della Lega e presidente della II commissione Salute e Sicurezza sociale Brunello Brunetto.
"Al San Martino di Genova funziona un Centro Trapianti di eccellenza, diretto dal prof. Enzo Andorno, dove, per esempio, lo scorso gennaio è stato eseguito per la prima volta in Italia il trapianto salvavita di un fegato senza interromperne la circolazione sanguigna al proprio interno".
"L’innovativa tecnica è stata eseguita anche grazie all’utilizzo di una macchina per la perfusione degli organi, di cui il Policlinico genovese è dotato. A beneficiarne è stata una giovane donna, che a sole 72 ore dal termine dell’intervento ha potuto lasciare il reparto di Terapia intensiva ed è stata dimessa dall'ospedale in 20 giorni".
"Ricordo che il fegato è un organo spesso sottovalutato, ma è fondamentale per il mantenimento della salute generale: svolge infatti oltre 500 funzioni vitali nell’organismo, ma può essere colpito da diverse malattie, indipendentemente da età e sesso. In tal senso, è utile vaccinarsi contro l’epatite A e B", conclude Brunetto.