Anticipando l’annuale Giornata Mondiale della Fibromialgia del 12 maggio, oggi venerdì 19 aprile alle ore 11,30 in via Don Isola ad Albenga è stata inaugurata la panchina viola con l’iniziativa “La Panchina ci avvicina” a cura del CFU Italia, il Comitato Fibromialgici Uniti.
“La panchina ci avvicina” è un’occasione per sensibilizzare e focalizzare l’attenzione sulla fibromialgia, sindrome altamente invalidante ancora poco conosciuta, e far comprendere quanto sia importante il riconoscimento nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza). Il colore scelto è il viola simbolo della patologia.
Albenga aderisce al progetto “Comuni a sostegno” volto a rendere meno sconosciuta questa patologia così complessa dal punto di vista della sintomatologia, della diagnosi e delle ricadute sulla quotidianità e sulle attività lavorative e sociali del paziente.
Erano presenti all'inaugurazione Tiziana Voarino referente CFU Savona e Liguria e l’associata cittadina ingauna Brunella Canobbio, il sindaco Riccardo Tomatis e l’assessore alle politiche sociali Marta Gaia.