Pronta la nuova squadra del sindaco uscente Giuseppe De Fezza per il secondo mandato. Il gruppo risulta rinnovato con volti nuovi che consentiranno di elaborare idee innovative e di portare l’esperienza diretta dei cittadini, per far crescere ancora di più la capacità di rappresentare i bisogni del paese.
"L’obiettivo è quello di presentare un nuovo progetto, sulla scorta delle competenze acquisite e di quanto realizzato nell’ultimo quinquennio, con un abbondante dose di rinnovamento", spiega il sindaco uscente. "Siamo consapevoli che, per lo sviluppo che merita Toirano, c’è ancora molto da fare e da migliorare su più livelli; pertanto, vogliamo partire dalle cose semplici, dalle necessità dei cittadini, delle attività e delle associazioni locali; da qui, il nome della lista “Semplicemente Toirano - De Fezza Sindaco”.
Oltre a Giuseppe De Fezza, di 41 anni, dirigente e titolare d’azienda, si riconfermano l’attuale vice sindaco Deni Luigina Aicardi, di 60 anni, dottoressa in tecniche di laboratorio biomedico presso l'Asl 2; l’attuale assessore Claudio Oddo, di 42 anni, vice brigadiere dell’arma dei carabinieri e il consigliere Giancarlo Mattoscio, di 61 anni, artigiano.
I nuovi candidati sono i seguenti: Luisa Bambina Lucchini, di 68 anni, amministratore condominiale; Francesco Oddone, di 51 anni, consulente informatico e presidente della Maremontana Asd; Cinzia Peroni, di 49 anni, consulente commerciale; Taddeo Lucia, di 47 anni, artigiana; Fabrizio Tarantino, di 42 anni, agente di Polizia Locale; Davide Tranchida, di 38 anni, impiegato; Claudia Laura Valentini, di 55 anni, laureata in economia e commercio impiegata contabile.
"Una squadra omogenea e motivata composta da 5 donne e 6 uomini, con al suo interno figure di alta professionalità, con esperienza amministrativa pluriennale sia nel campo pubblico che privato".
"In questi anni riteniamo di aver amministrato con serietà e buon senso, mostrando attenzione ai conti pubblici, riducendo l’indebitamento dell’Ente, aumentando gli investimenti e garantendo tutti i servizi senza aumentare le tasse, nonostante le ricadute negative del Covid e dei suoi postumi," commenta De Fezza. "L’impegno dimostrato è stato premiato con l’arrivo di molte risorse economiche nelle casse del comune di Toirano, ricordiamo: i fondi europei-GAL, i fondi Pnrr, i contributi ministeriali e quelli regionali. Nei prossimi mesi saranno avviati i cantieri per la realizzazione di queste nuove opere pubbliche, che contribuiranno ad aumentare e migliorare lo sviluppo e la qualità del nostro paese".
"L’obiettivo per i prossimi cinque anni, della lista “Semplicemente Toirano”, sarà quello di mettere Toirano al centro dello scenario turistico locale da “vera protagonista”, mediante lo sviluppo dell’Outdoor e del turismo esperienziale, facendo rete con i cittadini, le attività commerciali, ricettive e le associazioni locali, valorizzando il nostro patrimonio ambientale, storico e culturale; inoltre, proseguiremo con il potenziamento dei servizi, delle manutenzioni ordinarie e straordinario e con il rinnovamento delle infrastrutture".
Per quanto riguarda il programma di mandato 2024-2029, De Fezza puntualizza che è in fase di definizione: "Stiamo incontrando i cittadini e ci stiamo confrontando con loro sulle tematiche d’interesse; presto lo esporremo a tutta la popolazione nel corso di assemblee pubbliche; fin d’ora siamo comunque a disposizione di chiunque voglia dare il proprio contributo e condividere con noi gli indirizzi programmatici per gli anni a venire, in quanto, ogni suggerimento, ogni pensiero condiviso sarà un mattoncino fondamentale nella costruzione di un progetto che dovrà essere di tutti".