Mioglia ha il suo candidato sindaco. A scendere in campo il capogruppo d'opposizione per due tornate Giovanni "Gianpiero" Borreani, 69 anni, già avversario dell'ex sindaco Simone Doglio nel 2014 ed eletto nel 2019 in minoranza in lista con il candidato Ivano Lusso.
Dopo la decisione di Gandoglia (sindaco dal 2009 al 2014 e dal 2019 al 2024) di non correre più alle prossime elezioni comunali, il comune dell'entroterra era alla ricerca di chi avesse voglia di affrontare una nuova sfida.
"Abbiamo chiuso i lavori completando la lista che presenteremo al paese. In realtà non avevo più intenzione di ricandidarmi, però c'è stato un vuoto di candidature in paese che persisteva fino a che entrambi i gruppi consiliari che si sono confrontati nelle ultime due legislature hanno voluto fare un tentativo e per questo nasce una lista per evitare anche che arrivasse una velata candidatura da fuori e scongiurare anche il commissariamento".
C'era infatti in piedi l'ipotesi che venisse candidata una figura esterna in arrivo da Pontinvrea o da un comune limitrofo.
"Queste comunque sono state anche proposte positive che hanno stimolato il paese a trovare una soluzione resa più unitaria per tutti - prosegue il candidato sindaco - Mi auguro conunque che nascano anche altre proposte, per ora comunque una siamo riusciti a metterla insieme".
"Ci sono persone nuove, sono riuscito a far fare un passo avanti ai giovani e anche da chi è arrivato da non tanto tempo a vivere a Mioglia dando così una nuova linfa al paese" conclude Giovanni Borreani.