Si intensificano le iniziative per la celebrazione della ricorrenza del 25 aprile, giornata della liberazione dal nazifascismo, organizzate dalla sezione dell’Anpi “Renato Boragine” di Loano, con Aned Savona Imperia e con il Patrocinio del comune di Loano.
Il 4 marzo, nei locali della civica biblioteca, si era tenuto un incontro sul ruolo del clero nella zona Liguria 1, con l’appassionato e approfondito intervento di Mariagrazia Timo, Responsabile sistema bibliotecario Valli Ingaune e del Partigiano Leo.
Sabato 20 aprile, presso il salone del mosaico, nel palazzo del comune di Loano si aprirà la mostra “Storia e memoria di 4 partigiani di Loano".
La mostra raccoglie documenti e foto di Renato Boragine, partigiano, di cui ricorre il centenario della nascita, trucidato a 20 anni e Medaglia d’oro al V.M., di Guido d’Alonzo, partigiano ucciso dai San Marco, in Via Toti il 9/10/1944, di Aldo Marostica, partigiano e reduce dal campo di sterminio di Mauthausen, e cittadino onorario di Loano, insieme a Liliana Segre, e del partigiano Giovanni Negro, partigiano “Rodrigo” combattente nella Libera Repubblica dell’”Ossola”.
Nella mostra inoltre, grazie alla preziosa e costante collaborazione che le scuole mantengono con la sede dell’Anpi, saranno esposti i lavori delle classi 3A-3B-3C-3D, della scuola media "Mazzini Ramella" dal titolo “Donne e libertà”.
La mostra sarà aperta sino al 5 maggio. L’orario nei giorni feriali sarà dalle ore 8,30 alle 17,00, al sabato e festivi dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16/00 alle 19/00. Ingresso libero.