/ Attualità

Attualità | 14 aprile 2024, 09:35

Savona, domani scatta il porta a porta per le utenze commerciali, tra curiosità, dubbi e critiche dei savonesi

Dal 15 aprile al via il nuovo sistema di raccolta per il commercio, a novembre toccherà alle utenze domestiche. Nel frattempo stanno arrivando le cartelle Tari compreso il conguaglio

Savona, domani scatta il porta a porta per le utenze commerciali, tra curiosità, dubbi e critiche dei savonesi

L'ora X scatterà domani nel tardo pomeriggio quando i commercianti, dovranno esporre fuori dai lor negozi, bar e ristoranti, i bidoni della spazzatura come stabilito dal nuovo sistema di raccolta rifiuti porta a porta. Con i bidoni hanno ricevuto anche un opuscolo dove si indicano i passaggi di raccolta di SeaS con gli orari in cui mettere fuori i bidoni. 

Dal lunedì al sabato c'è la raccolta di carta e cartone con i bidoni che andranno messi fuori dai negozi dalle 18,30 alle 20 (lunedì entro le 18,30 per zona mercato). Gli imballaggi in plastica e metallo il lunedì, mercoledì e venerdì, da mettere fuori tra le 18,30 e le 20 (lunedì entro le 18,30 per zona mercato). Il vetro il martedì, giovedì e sabato da esporre entro le 14. E poi c'è l'umido, o organico compostabile, che è quello più criticato e comprende dagli scarti di cucina e va dai fondi di caffè dei bar ai tovaglioli di carta di tavole calde e ristoranti. In questo caso i bidoni vanno esposti entro le 24, ma attività commerciali come le pescherie, che chiudono all'una (come alcune gastronomie nel periodo estivo) si chiedono quanto gli scarti della giornata resteranno fuori sui marciapiedi, in particolare con l'arrivo del caldo. 

Nelle settimane scorse i tecnici di SeaS hanno incontrato commercianti e amministratori di condominio. E la società ha dedicato una sezione del suo sito al porta a porta che inizialmente coinvolgerà “circa 1.500 utenze commerciali a partire da lunedì 15 aprile 2024”.

"I contenitori (di varia volumetria e spesso accompagnati da sacchi dedicati al rifiuto prodotto) – spiega Seas - dovranno essere custoditi in area privata ed esposti su suolo pubblico solo nei giorni e negli orari indicati nel calendario di raccolta che verrà consegnato contestualmente alle attrezzature". 

"Il problema- dice un commerciante – è che non tutti hanno un'area privata dove tenere i bidoni e se si tratta di organico che dopo un po' puzza".

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium