L'annuncio del previsto abbattimento dei due cedri secolari in piazza Abba a Cairo Montenotte ha scatenato un acceso dibattito politico e cittadino, mettendo in luce una spaccatura all'interno della comunità riguardo alla tutela del patrimonio ambientale e culturale.
Il circolo Pd cairese ha preso una netta posizione di opposizione, considerando questa decisione come un ulteriore attacco al patrimonio della città da parte dell'amministrazione Lambertini. Questo ha portato alla nascita di un comitato cittadino che si propone di raccogliere firme per fermare il piano di abbattimento.
"Il taglio degli alberi rappresenta un vero e proprio attacco alla storia e al patrimonio ambientale della nostra città. Tale scelta è da considerarsi ancor più insensata poiché stiamo parlando di alberi sani e in buona salute che non costituisco nessuno tipo di pericolo", commentano i Dem.
"Piazza Abba rappresenta la storia di Cairo Montenotte e il Partito democratico insieme a tanti cittadini si mobiliterà per salvaguardare questo nostro patrimonio".
"Il comitato "Salviamo gli alberi di piazza Abba" è pronto per iniziare la raccolta firme e i moduli sono già disponibili", concludono dal circolo Pd di Cairo Montenotte.