Sarà lo studio del geologo Ruggero Dameri di Genova ad occuparsi delle rilevazioni geotecniche delle scuole Callandrone di Savona, nel quartiere di Legino-piazzale Moroni, preliminari ai lavori di risistemazione degli spazi esterni.
Il progetto è composto di due lotti. E' previsto un ripensamento complessivo del cortile che da spazio asfaltato, non ombreggiato e con pochi giochi diventerà un giardino didattico in cui sia possibile giocare e studiare. Si tratta di un intervento complessivo da 843mila euro finanziati con risorse Pr- Fesr
Il progetto prevede la rimozione totale dell'asfalto e introduce quasi 2.000 metri di pavimentazioni drenanti; 700 mq in più di verde; 20 nuovi alberi e più di 100 metri quadri di pareti ricoperte di rampicanti attrezzate in alcuni punti con arredi per la seduta e il gioco. Il tutto prende le mosse anche da un ascolto attivo degli alunni delle Callandrone ai quali è stato chiesto quali fossero i principali bisogni e i desiderata che poi il progetto ha rielaborato.
L'intervento sulle scuole Callandrone rientra nell'ambito delle linee guida del Fesr, con priorità a interventi che coinvolgano anche gli spazi esterni delle scuole e la connessione tra scuola e città. Tra i punti principali la de-impermeabilizzazione dei cortili scolastici con rimozione delle pavimentazioni in asfalto, la piantumazione di nuovi alberi e in generale la riorganizzazione degli spazi esterni per una maggiore fruibilità anche al di fuori dell'orario scolastico.