Eventi - 09 aprile 2024, 17:41

Carcare città dell'Inno di Mameli? Il 13 aprile il convegno "L'Italia d'è desta... Uniamoci... Amiamoci"

Relatori saranno il professor Aldo Alessandro Mola e la giornalista Bruna Magi

Carcare città dell'Inno di Mameli? Il 13 aprile il convegno "L'Italia d'è desta... Uniamoci... Amiamoci"

Le parole del "Canto degli Italiani", per tutti Inno di Mameli, nascono nel 1846 a Carcare. Una verità tramandata nella tradizione orale dei Padri Scolopi. 

Proprio nella cittadina valbormidese, arrivò un giovanissimo ed esuberante, appena diciannovenne, Goffredo Mameli già appassionato ai temi risorgimentali.

La data importante è emersa dal confronto tra le sue lettere e quelle inviate dal suo accompagnatore, padre Ameri. Ma è un altro padre erede della tradizione di San Giuseppe Calasanzio protagonista di questa storia e forse del Risorgimento italiano: Padre Canata, un educatore, poeta, letterato che insegnava a Carcare.

Lunghe passeggiate nei giardini del Calasanzio insieme con Mameli: proprio da lì il sospetto che colui universalmente riconosciuto come autore dell'inno nazionale "portò via" i versi al padre scolopio.

Se ne parlerà sabato 13 aprile 2024 alle ore 9.30 a Carcare, presso la sala convegni delle scuole medie “G.Mameli” in Via Cornareto, dove ad aprire il convegno saranno il sindaco di Carcare Rodolfo Mirri, il padre scolopio Italo Levo e l'assessore alla Cultura del Comune di Carcare Beatrice Scarrone

Interverrà poi il professor Aldo Alessandro Mola, già docente di Storia Contemporanea all'Università Statale di Milano, dal 1992 è contitolare della Cattedra Théodore Verhaegen dell’Università Libera di Bruxelles. Dal 1982 collaboratore dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito dal 1982, dell'Ufficio Storico dello Maggiore della Difesa e dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Napoli), dirige l'Associazione di Studi Storici "Giovanni Giolitti".

Altro relatore sarà la giornalista Bruna Magi che ha scritto per Panorama, Il Giornale, Anna, Grazia e Gioia, del quale è stata caposervizio spettacoli. Attualmente scrive di cinema e libri per Libero. Autrice di opere teatrali, ha collaborato con Rai3.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU