/ Attualità

Attualità | 09 aprile 2024, 12:50

Albenga, archiviato dal Corecom l’esposto di Ciangherotti e Porro contro la gestione della pagina Facebook del Comune

Il sindaco Riccardo Tomatis, la Giunta e i consiglieri di maggioranza: "La pagina è curata egregiamente dalla dott.ssa Mara Cacace che ringraziamo per il suo operato"

Albenga, archiviato dal Corecom l’esposto di Ciangherotti e Porro contro la gestione della pagina Facebook del Comune

Archiviato l’esposto presentato al Corecom Liguria nei giorni scorsi dai consiglieri di minoranza del Comune di Albenga Eraldo Ciangherotti e Cristina Porro in merito al lavoro informativo degli uffici comunali in relazione agli aggiornamenti pubblicati sulla pagina Facebook del Comune. Nel merito, il sindaco Riccardo Tomatis, la Giunta e i consiglieri di maggioranza affermano: “Per la seconda volta il Corecom Liguria archivia, dichiarandola inammissibile e per mancanza di presupposti, la segnalazione che il sig. Ciangherotti, insieme alla sig.ra Porro, aveva inviato all’organo di vigilanza regionale ‘contro’ il lavoro informativo degli uffici comunali in relazione agli aggiornamenti pubblicati sulla pagina Facebook del Comune di Albenga”.

“Come gli era stato spiegato già con la prima comunicazione di archiviazione – proseguono -, gli esposti antecedenti alla data di entrata in vigore della c.d. ‘par condicio’ non soggiacciono alle stesse norme e non violano alcuna regola elettorale. Peraltro, in questo caso, l’oggetto dei loro improperi è stata una semplice comunicazione ai cittadini circa gli incontri programmati dal Sindaco, dalla Giunta e dai consiglieri di maggioranza, per dispiacere di Ciangherotti e Porro regolarmente eletti e in carica, nelle singole frazioni, per informarli del calendario degli incontri. Una comunicazione, quindi, ‘di interesse pubblico, volto alla comunicazione di servizi e iniziative strettamente legate alla gestione amministrativa e al benessere della comunità locale’, come ben dice lo stesso consigliere comunale. O considera gli abitanti delle frazioni cittadini di serie b, togliendogli il diritto di essere informati? Oppure ha paura che i cittadini possano liberamente esprimere le proprie idee agli amministratori in carica?”.

“Siamo sempre più sconcertati dell’inezia di argomentazioni portati avanti dal candidato sindaco Podio – continuano -, che sta inanellando figuracce una dietro l’altra, dentro e fuori Albenga, sorprendendo probabilmente lo stesso Corecom, che si sarà chiesto cosa non fosse chiaro con la prima risposta tanto da depositare un nuovo esposto, uguale al precedente e con lo stesso stato di fatto”.

“La risposta di archiviazione dell’esposto? Arrivata in ventiquattr’ore, un altro record ottenuto dal duo Ciangherotti-Porro. Sottolineiamo quindi che le autorità competenti non hanno ravvisato nessun utilizzo improprio della pagina social istituzionale del Comune di Albenga, pagina curata egregiamente dalla dott.ssa Mara Cacace che ringraziamo per il suo operato", concludono il sindaco, la Giunta e tutti i consiglieri del Comune di Albenga.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium