Con il patrocinio della Diocesi di Savona-Noli sabato 6 aprile alle ore 16 nella Sala Rossa del Municipio, in piazza Sisto IV, la Sezione "Giovanni Battista Parodi" dell'AMCI Associazione Medici Cattolici Italiani promuove un incontro sull'"Intelligenza artificiale in sanità - Sfide scientifiche ed etiche". Da alcuni mesi l'intelligenza artificiale, il segno più evidente della trasformazione digitale, è al centro di un acceso dibattito scientifico, culturale, economico e sociale internazionale, perché investe diverse aree della conoscenza umana e colpisce profondamente la società.
L'incontro intende affrontare il delicato tema delle sue applicazioni in medicina. La premessa è che il medico deve avere la mente e la mano guidate sì dalla ragione scientifica ma anche da altre che sappiano tenere conto della natura umana e dei suoi limiti. Nel contempo il paziente deve acquistare la consapevolezza dei limiti del proprio corpo e il medico di quelli della scienza.
Se ne parlerà con il medico chirurgo e bioeticista milanese Alfredo Anzani e il medico chirurgo e radiologo savonese Duccio Buccicardi. Modererà don Angelo Magnano, assistente ecclesiastico dell’AMCI e giornalista. La tavola rotonda rappresenta il completamento dell'evento svoltosi a febbraio a Varazze e organizzato dalla stessa associazione e da Scienza&Vita. Per informazioni è possibile chiamare la Segreteria organizzativa al numero di telefono 3482684590.