Attualità - 03 aprile 2024, 08:27

Bolkestein il tempo stringe, si prepara l'iter di gara con il bando previsto per luglio

I gestori dei bagni marini con il fiato sospeso in attesa di un aiuto dal Governo. L'11 aprile la protesta a Roma

In attesa dell'azione del Governo sulla presentazione di una nuova legge che eviti di andare a gara, procede l'iter della legge Bolkestein sulle spiagge. 

Attualmente l'Agenzia del Demanio di Genova sta facendo un monitoraggio dei singoli stabilimenti che dovrebbe concludersi per fine mese, poi i singoli Comuni della costa e l'Autorità di sistema portuale, che è responsabile degli arenili delle spiagge di Savona, Albissola Marina e Vado dovranno occuparsi del bando di gara che dovrà rispecchiare le linee dettate dalla Bolkestein per l'assegnazione delle spiagge; ad esempio la durata della gestione potrà andare da 4 a 20 anni.

I termine per la pubblicazione della gara è previsto per luglio di quest'anno con l'assegnazione ai gestori prevista entro fine anno. Una situazione, quindi, che sta tenendo con il fiato sospeso tutti i bagni marini della Provincia e della Regione e che vede i gestori pronti alla protesta.

Il prossimo appuntamento è l'11 aprile a Roma dove chiederanno al Governo Meloni di approvare una nuova legge che li tuteli di fronte alla Bolkestein.

Redazione