“Il Comune di Savona comunica che dal mese di novembre del corrente anno il servizio di raccolta rifiuti subirà una completa ristrutturazione, passando dal conferimento negli attuali cassonetti in strada al ritiro presso i singoli comuni. Pertanto, al di là delle modalità di ritiro che l'ente definirà nei prossimi mesi, è richiesto di individuare un'area condominiale nella quale collocare i contenitori condominiali di raccolta”.
La lettera è stata inviata agli amministratori cittadini e riguarda l'avvio del servizio di raccolta porta a porta che partirà verso fine anno per le utenze domestiche, dopo l'avvio di quello per le attività commerciali.
Il nuovo sistema di raccolta verrà illustrato nel dettaglio nei prossimi mesi ma Comune e Sea-S si portano avanti chiedendo ai condomini che ne hanno la possibilità di trovare spazi adeguati dove sistemare i bidoni condominiali. Resterà poi da vedere come sarà gestita la raccolta per quegli immobili che non hanno uno spazio disponibile come un cortile interno.
Insomma anche se c'è ancora tempo, e prima ci sarà l'avvio del porta a porta per le attività commerciali, l'introduzione del nuovo sistema di raccolta sarà una completa rivoluzione alla quale i savonesi devono prepararsi.