Attualità - 29 marzo 2024, 14:28

Trasporto pubblico via mare tra Varazze e Savona: presentato un project financing

Sarebbe previsto il collegamento dal Molo dei Gozzi al porto di Varazze alla Calata Marinetta nel porto di Savona e viceversa

Un project financing per il trasporto pubblico di linea via mare Varazze-Savona.

A presentarlo la società di trasporto marittimo locale di passeggeri, iscritta all'Unione Industriali di Savona, Bmc Sea.

Lo scopo del progetto è di decongestionare il traffico stradale quotidiano sull’Aurelia tra il comune varazzino e quello capoluogo. 

La società avrebbe già acquistato una  motonave per il trasporto passeggeri per dar vita al progetto.

Sarebbe quindi previsto il collegamento dal Molo dei Gozzi al porto di Varazze alla Calata Marinetta nel porto di Savona e viceversa con le banchine che sarebbero già predisposte all’operazione di imbarco e sbarco passeggeri.

Si andrebbe quindi a risolvere un annoso problema che si ripercuote ciclicamente sulla statale nel tratto dei comuni del levante savonese soprattutto quando si verificano incidenti, frane (non ultima quella al confine tra Varazze e Celle e in località Roglio proprio nel comune cellese) oltre al classico traffico tra Albisola Superiore e Albissola Marina legato principalmente ai diversi attraversamenti pedonali presenti.