La scorsa settimana, l'ambasciatore Luis Pablo Niscovolo del Consolato Generale Argentino in Italia ha visitato Altare. Accompagnato da una delegazione del Comitato per il Gemellaggio del comune valbormidese, l'ospite è stato calorosamente accolto dall'amministrazione comunale presieduta dal sindaco Roberto Briano.
L'incontro si è svolto nella sala consiliare del municipio, segnando l'inizio di un'emozionante esperienza che ha portato l'Ambasciatore Niscovolo a scoprire le profonde radici culturali dell'arte vetraria altarese. Dopo i convenevoli formali, la delegazione ha condotto l'illustre ospite attraverso le stradine del centro storico, permettendogli di immergersi nell'atmosfera unica delle botteghe artigiane e di osservare da vicino il meticoloso processo di lavorazione del vetro.
Uno dei momenti più significativi della visita è stato il passaggio al Museo del Vetro, dove l'Ambasciatore Niscovolo ha trascorso del tempo, lasciandosi avvolgere dalla ricca storia dei vetrai e dalla loro straordinaria maestria nell'arte vetraria. Qui, ha avuto l'opportunità di ascoltare con attenzione le appassionate narrazioni degli esperti locali, arricchendo così la sua comprensione delle radici culturali e delle tradizioni legate al vetro ad Altare.
L'incontro ha avuto, oltre all'obiettivo della conoscenza personale, anche quello di stabilire contatti culturali e avviare scambi tra il paese di Altare e quello dell'Argentina, dove i migranti altaresi del gruppo TOVA hanno costruito numerose vetrerie.