Sito delle prenotazioni “preso d'assalto” dai savonesi che non volevano perdere l'occasione di vistare Villa Zanelli dopo il lungo periodo di restauro e recupero. Ma i posti per gli Open Days organizzati dalla Regione , per un totale di 990 posti previsti non sono stati sufficienti.
Nelle tre giornate di visite, la mattina sarà dedicata a 150 studenti delle scolaresche e al pomeriggio a 180 visitatori, suddivisi in 6 fasce orarie e in gruppi da 30; in tutto circa mille persone.
Un segnale di quanto i savonesi tengano alla villa che diventerà un hotel di lusso , con alcuni spazi riservati al pubblico ma con forti limitazioni, salvo che Comune e Regione non rivedano la Convenzione attuale, come sarebbe previsto da entrambe le parti.
Il progetto ha previsto la riqualificazione e il restauro di: 220 mq circa di spazio espositivo anche a uso pubblico al piano terra, 180 mq di sale ristorante per 80 coperti e reception hotel al primo piano, 11 camere e suite per un totale di 24 posti letto al piano secondo e successivi, 60 mq di bar con area attrezzata esterna, terrazza panoramica, dependance e parco storico di 7800 mq.
L'intervento della Villa è costato 6 milioni e 600mila euro (4,8 finanziamento Ministeriale, 337mila euro fondi regionali e 1 un milione e 400mila fondi Arte).