Martedì scorso si è svolto il primo incontro con gli operatori che hanno aderito alla proposta di inserire preparazioni e cocktail con i fiori durante il "Festival nazionale della cucina con i fiori" ad Alassio, che si terrò dal 12 al 15 aprile prossimo.
Durante la riunione, presieduta dall'assessore Franca Giannotta e con la presenza di Silvia Parodi di Tastee.it e Claudio Porchia, direttore del Festival, si è parlato delle potenzialità culinarie dei fiori e dei benefici che possono apportare alle preparazioni. Sono state illustrate diverse ricette e suggerimenti per utilizzare al meglio i fiori in cucina, creando piatti originali e gustosi. I partecipanti all’incontro e coloro che hanno manifestato interesse all’iniziativa hanno ricevuto un kit con una selezione di fiori eduli e prodotti trasformati.
L'obiettivo principale è promuovere l'uso dei fiori in cucina, stimolando la creatività e l'esplorazione tra gli chef, contribuendo così a diffondere la cultura culinaria legata ai fiori. Sono ancora aperte le adesioni per i cuochi interessati a partecipare e a contribuire al successo della settimana dedicata alla cucina con i fiori.
Questo il primo elenco dei locali che hanno dichiarato interesse e disponibilità ad inserire piatti e preparazioni con i fiori durante i giorni del Festival:
· Osteria Mezzaluna
· Hotel Eden Mavit Bistrot
· Ristorante Osteria Maccaja
· Caffè Barusso
· Ristorante Lamberti
· Ristorante Hotel savoia
· Ristorante La Prua
Per chi fosse interessato è ancora prevista la possibilità di avere il kit e la campionatura ed eventualmente ad organizzare ulteriori incontri e corsi di formazione per approfondire le conoscenze e condividere le esperienze tra i partecipanti.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio commercio commercio@comune.alassio.sv.it 0182 602. 251/212/203/213. Il Festival de4lla cucina con I fiori, giunto alla V edizione è ideato e curato dall’Associazione Ristoranti della Tavolozza sotto l’egida del Comune di Alassio e sostenuto dalla Gesco e dalla Marina del Porto di Alassio.