Un progetto e volumetrie riviste in più occasioni nel corso degli ultimi 15 anni. Oggi Comune e proprietà, l'imprenditore Franco Fresia e l'architetto Gianluca Peluffo, hanno presentato l'accordo sulla riqualificazione dei cantieri Solimano. Saranno due palazzi di sei piani, per 12.000 metri cubi complessivi.
All'impresa spetterà, come oneri di urbanizzazione, la messa in sicurezza dei due rii che delimitano la proprietà, il Molinero e il Quattro stagioni (la cui progettazione è già stata approvata), e la parte di passeggiata sul are di competenza. Il Comune ha chiesto spazi pubblici a verde, un parco di 8.000 metri quadrati che si affaccerà sulla spiaggia e in linea di continuità con il parco di Villa Zanelli.
"Per noi questo è un risultato molto importante – ha detto il sindaco Marco Russo – e frutto di un confronto produttivo con la proprietà. Questo intervento ci consente una riqualificazione ulteriore del Ponente cittadino, ti togliere i cantieri segno di degrado e di riqualificarli in modo significativo, in accordo con la proprietà che ha seguito il nostro spirito e che ringrazio".
Per dare più spazio all'area verde si è deciso di realizzare due palazzi, invece dei quattro previsti, sviluppandoli in altezza. Saranno di sei piani, con il piano terra in parte riservato all'Università per gli spazi dedicati agli sport del mare e con una parte che sarà dedicata a ristorazione. Una variazione che non richiede variante al Puc ma un passaggio in consiglio comunale. "Ci sarà il passaggio in consiglio – ha spiegato l'assessore Ilaria Becco – perchè non si modificano i parametri essenziali previsti dal Puc. Ci sarà la presentazione del Puo che sarà il più possibile dettagliato".
Il progetto sarà dell'architetto Gianluca Peluffo. "Attualmente ci sono 42.000 metri cubi – ha spiegato Peluffo – e ne verranno realizzati 12.000. I due palazzi saranno di sei piani, per una superficie di 3.300 metri quadrati. Intervenire sulle altezze ci permette di ridurre il numero dei volumi e dedicare più spazio all'area verde. Il parco sarà di 8.800 metri quadrati e si affaccerà direttamente sulla passeggiata a mare e sulla spiaggia".
Con questo accordo si può così aprire la fase di progettazione per aver il permesso a costruire e i tempi previsti sono, come spigato da Russo "per l'estate 2025". "Al piano – ha spiegato l'imprenditore Fresia – ci sarà anche uno spazio commerciale dedicato alla ristorazione, al servizio del parco e della spiaggia".