Attualità - 20 marzo 2024, 09:38

Savona, si ricostituisce il gruppo Gress che chiede il ripristino della passerella tra corso Colombo e il Prolungamento

La passerella era stata installata in via provvisoria dall'amministrazione Berruti e poi tolta dalla giunta Caprioglio perché troppo costosa in manutenzione

Si ricostituisce il gruppo Gress (Gruppo per il rilancio economico sociale savonese) che riunisce alcuni residenti della zona San Michele e Mare e che aveva come presidente Flavio Fiumara.

Tra gli obiettivi del gruppo c'è il ripristino della passerella che collega corso Colombo con il Prolungamento a mare, oggetto di una recente raccolta firme tra i savonesi.

”La passerelle era stata installata dall'amministrazione Berruti – dice Fiumara – l'avevo richiesta io ed era costata 5.400 euro Iva compresa. Per questa passerella ho di nuovo avviato una richiesta con una sottoscrizione di cittadini residenti delle zone interessate e consegnata al Sindaco Marco Russo i quale a tre anni di distanza dalla ricezione, non ha ancora avviato nessuna installazione”.

La passerella agevolerebbe il passaggio tra corso Colombo e il mare, ancora più difficile ora che c'è il ponte Ruffino chiuso per Lavori, isolando il Prolungamento da via Cimarosa.

“Le persone residenti in oltre Letimbro – prosegue Fiumara - sono tutte penalizzate dalla mancanza del passaggio. Questo fatto è veramente grave e il tempo necessario adesso è scaduto insieme alla più grande comprensione e delusione”.

Il Comune ha recentemente preso in considerazione l'ipotesi di acquistare da Ata il parcheggio del Sacro Cuore e sfruttarne il sottopasso che collega Corso Colombo alla foce del Letimbro, che svolgerebbe le funzioni della passerella di collegamento richiesta dal Gress.