L'obbligo di munirsi di un idoneo sistema di raccolta (paletta o un altro oggetto) e di sacchetti monouso, adatti alla raccolta delle deiezioni solide degli animali e di una bottiglietta o altro contenitore di acqua da utilizzare per la pulizia dell'area interessata dalle deiezioni liquide e solide degli animali.
Queste le disposizioni del sindaco di Sassello Marco Dabove che ha firmato nei giorni scorsi un'ordinanza per regolamentare la gestione degli animali a quattro zampe sul territorio comunale visto che è stato riscontato da tempo nel centro abitato e nelle zone residenziali su vie, cortili e piazze l'abbandono delle deiezioni.
I proprietari dei cani dovranno esibire, su richiesta della pubblica autorità, gli oggetti utlizzati per la raccolta e la pulizia e dovrano depositare le deiezioni raccolte nell'apposito contenitore comunale presente.
Sono esentate le persone non vedenti accompagnate dai cani guida e particolare categorie di portatori di handicap impossibilità alla raccolta delle deiezioni canine e le forze dell'ordine e la protezione civile se impiegano i cani per esigenze di servizio.
In caso di violazione dell'ordinanza i trasgressori verranno sanzionati con una sanzione minima che vai dai 25 ai 500 euro.